Megabox Vallefoglia
31/12/2024
MEGABOX, LA SQUADRA STA CRESCENDO
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia è uscita a testa alta dalla Coppa Italia Frecciarossa per mano delle campionesse del mondo della Prosecco...
LeggiA Brescia restano due sfide complicate ma non impossibili, però per la promozione diretta serve che Cuneo sbagli qualcosa. Gioli: «Bello sognare l’A1 ma non ci deve distrarre perché col Club Italia sarà davvero dura».
La corsa alla promozione diretta è ormai, salvo sorprese, un affare a due: se la vedranno Cuneo e Brescia. Due formazioni separate solo da un punticino a due gare dal termine. Si è invece allontanata Mondovì, che con la sconfitta a Baronissi, resta sempre terza ma scivola a -4 dalla vetta.
La prima classificata al termine della regular season sale diretta in A1. Le squadre dalla seconda alla nona classificata faranno i play-off con gli accoppiamenti 2°-9°, 3°-8°, 4°-7°, 5°-6°.
Il calendario presenta due sfide difficili per Brescia, mentre per Cuneo una gara molto insidiosa seguita da una molto abbordabile. La Savallese dovrà infatti vedersela con due formazioni in piena lotta per accedere alla post season: Club Italia e Ravenna. Mentre le piemontesi hanno il derby contro Mondovì fuori casa (anche se le monregalesi non sono in un momento di buona forma, senza l’infortunata Viola Tonello e con Biganzoli in ripresa), e l’ultima in casa contro una Golem Olbia che potrebbe non avere più nulla da chiedere a questo campionato, avendo già la salvezza a portata di mano.
Posto che la Ubi Banca San Bernardo Cuneo è in grande forma e con una Vanzurova incontenibile e quindi difficilmente lascerà punti per strada, ma se succedesse e Brescia e Cuneo finissero a pari punti cosa accadrebbe? Bisogna guardare il numero di vittorie (ad oggi 23 per entrambe), in caso di “parità” si valuta poi il quoziente set (ad oggi di un soffio favorevole a Cuneo per 2,29 contro i 2,14 di Brescia), e in caso di ulteriore stallo il quoziente punti.
«Mancano due partite e l’adrenalina è alle stelle – commenta a ruota libera Gioli – due partite difficili contro due squadre ostiche. Il nostro obiettivo sicuramente è vincere, indipendentemente dalla classifica, ma siamo perfettamente consapevoli che i prossimi risultati ci potrebbero regala la promozione, come sappiamo anche che Cuneo è una squadra molto forte, costruita per conquistare la promozione diretta, e che lotterà per vincere a punteggio pieno a Mondovì, così come in casa contro le olbiesi».
«Tornando a noi – prosegue la Campionessa – dobbiamo concentrarci per finire vincenti, e nel caso per affrontare i play-off in una condizione ottimale, fisica e mentale. Il profumo dell’A1 non deve distrarci, o caricarci di tensione, abbiamo blindato il terzo posto e quasi il secondo, come ripetiamo spesso il nostro mantra ora è “un passo alla volta”…»
Molto interessante anche la bagarre per accaparrarsi un posto nei play-off: ci sono quattro squadre in quattro punti per due posti. Zambelli Orvieto è ottava a quota 50 punti, Barricalla Collegno nona a 49, Club Italia Crai decima a 48, Conad Ravenna undicesima a 47. Tutte hanno già scontato il turno di riposo e tutte hanno 17 vittorie e 13 sconfitte. Nella prossima giornata Orvieto andrà a Perugia, Collegno ha il derby in casa contro Chieri, il Club Italia ospita Brescia e la Teodora Ravenna ha il derby di Romagna in casa contro Marignano. Nell’ultima giornata il Club Italia sarà di scena a Montecchio, Collegno a Marsala, Orvieto ospita Mondovì e Ravenna sarà a Brescia.
Il finale di stagione si fa sempre più interessante. Appuntamento quindi a lunedì 2 aprile ore 17 al Centro federale Pavesi (Milano) sul campo del Club Italia. Le Leonesse della Savallese torneranno sul taraflex amico del PalaGeorge di Montichiari, domenica 8 aprile (ore 17) dove affronteranno le romagnole della Conad Teodora Ravenna nell’ultima gara di regular season.
– Bresciaoggi.it, 26 Marzo “La Millenium mette le ali con tre punti di valore” / 25 Marzo “Millenium per non smettere di sognare”
– Giornale di Brescia, 26 Marzo “Savallese: la sfida per il primo posto è un affare a due” / “Mazzola: «Pensiamo a noi, non agli altri»” / 25 Marzo “Savallese, prosegue l’operazione sorpasso”
– Tuttosport, 26 Marzo “Volley: A2 Femminile, Cuneo e Brescia fanno il vuoto”
– Il Giornale di Vicenza, 26 Marzo “Ramonda s’inchina confuso e infelice al Brescia che vola” / 25 Marzo “Ramonda alla prova del Millenium”
– Bs News, 26 Marzo “Savallese brilla su Montecchio con il quinto 3-0 consecutivo”
– Qui Brescia, 26 Marzo “Volley A2, Savallese rifila a Montecchio un 3-0”
– Sport Fair, 26 Marzo “Pallavolo-Serie A2 femminile: tutto facile per la Savallese, quinto 3-0 consecutivo contro Montecchio”
– Baloo Volley, 26 Marzo “La Savallese liquida Montecchio, allungo su Mondovì. Secondo quasi blindato”
– Confidential, 28 Marzo “Intervista a Angela Gabbiadini”
– Rm Sport, 28 Marzo “Savallese Millenium Brescia vs Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – La Photo Gallery”
Simona Gioli e il suo colpo migliore, la fast (Foto Maurizio Lollini per 3mmedia.it)