Megabox Vallefoglia
09/01/2025
MEGABOX, SABATO ANTICIPO SERALE IN CASA CON TALMASSONS
Nella quarta giornata di ritorno del campionato di A1 Tigotà la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna a giocare al PalaMegabox sabato 11 gen...
LeggiContro la cenerentola del girone le Leonesse devono imporsi per i 3 punti continuando a lottare nella morsa delle piemontesi Cuneo e Mondovì. Mercoledì alle 20.30 il fischio d’inizio, l’ex Gabbiadini: «ci metteremo la giusta dose di grinta».
Continua la marcia delle Leonesse, una marcia splendida, un percorso sin qui, e comunque vada, da incorniciare. Ventuno vittorie e una strepitosa rincorsa al vertice dopo quell’inizio in salita a ottobre-novembre. Ora lo sprint finale per la testa della classifica, con 3 squadre in corsa per la promozione diretta per quel sogno chiamato A1, uno dei campionati più belli e impegnativi al Mondo, l’Olimpo del volley.
La situazione della classifica presenta Cuneo capolista a quota 64 punti, Brescia seconda a 63, terza piazza a Mondovì a 62, poi Chieri, Marignano e Trentino con 59, 57, 56 punti. Dopo trenta turni di campionato le prime tre della classe (hanno tutte già effettuato il turno di riposo) sono distanti l’una dall’altra un solo punto, un equilibrio epico che rende le ultime quattro gare, ovvero i 12 punti totali a disposizione, pesantissime.
Ma veniamo al futuro più prossimo: martedì pomeriggio le Leonesse saranno già in viaggio per raggiungere Caserta, dove mercoledì alle 20.30 giocheranno contro il fanalino di coda del girone. Una Golden Tulip che non va presa sotto gamba anche se resta ampiamente sfavorita al cospetto delle bresciane. Le casertane hanno accumulato solo 8 punti in campionato, frutto di 3 vittorie, e hanno un ritardo di 10 punti da Marsala penultima e 11 da Perugia terzultima con 4 partite da disputare (e Marsala – Perugia da giocare proprio mercoledì sera). Una salvezza da mission impossibile per la Volalto Caserta, che se non farà punti contro le Leonesse, sarà definitivamente condannata alla retrocessione.
«Personalmente è una partita sentita – commenta Angela Gabbiadini – perché a Caserta ho trascorso due anni bellissimi che porto nel cuore». L’ex del match è appunto lei, la schiacciatrice che divide le sue origini fra Bergamo e la Thailandia classe ’92 «Per quanto riguarda la squadra – continua – penso non vada sottovalutata, la posta in gioco si è fatta alta e non possiamo permetterci passi falsi, stiamo vivendo un sogno e sarebbe stupendo riuscire a concretizzarlo partita dopo partita, affrontando ogni avversario con la giusta determinazione».
Intanto Prandi e compagne lavoreranno per farsi trovare pronte a questo appuntamento di mercoledì e alla successiva gara interna, domenica 25 alle 17.00 contro Montecchio Maggiore.
LA CLASSIFICA
Ubi Banca San Bernardo Cuneo 64; Savallese Millenium Brescia 63; Lpm Bam Mondovì 62; Fenera Chieri* 59; Battistelli S.G. Marignano 57; Delta Informatica Trentino* 56; Volley Soverato 51; Zambelli Orvieto 47; Club Italia Crai 46; Barricalla Collegno 46; Conad Olimpia Teodora Ravenna 44; P2P Givova Baronissi* 29; Golem Olbia* 26; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 25; Bartoccini Gioiellerie Perugia 19; Sigel Marsala 18; Golden Tulip Volalto Caserta 8.
* una partita in più
Rassegna stampa:
– Teletutto, 18 Marzo “Savallese regina per una notte”
– Obiettivo Volley, 17 Marzo “Intervista a Vittoria Prandi” / “Intervista a Coach Mazzola”
– Brescia Oggi, 18 Marzo “Regina Millenium: sulla vetta trova la felicità”
– Giornale di Brescia, 18 Marzo “Savallese, non è un sogno: in testa per una notte” / “Mazzola guarda avanti: «Non facciamo calcoli»” / 19 Marzo “Savallese: quattro gare perché il sogno si trasformi in realtà”
– Corriere dello Sport, 18 Marzo “A2 Femminile, Brescia stasera è prima, Trento perde un punto”
– Sport Fair, 18 Marzo “Serie A2, Savallese inarrestabile: la classifica sorride a Brescia”
– Baloo volley, 18 Marzo “La Savallese batte Perugia e sale sulla scala verso il Paradiso. Leonesse regine per una notte”
– Tutto sport, 18 Marzo “Brescia batte Perugia e si prende la vetta”
– iVolley Magazine, 18 Marzo “Brescia – Perugia 3-0 Elena Bortolot” / “Brescia-Perugia 3-0: Francesca Parlangeli”
– Volleyball.it, 18 Marzo “A2 F.: Anticipi, dopo il Club Italia vincono anche Brescia e Trento”
– Campioni.cn, 18 Marzo “Cuneo e Brescia pronte a sorprendere il “Puma” che riposa”
– Pianeta Volley, 18 Marzo “Le donne di Perugia ci sono solo un set a Brescia”
– Qui Brescia, 19 Marzo “Savallese come un rullo su Perugia”
Gioli in attacco contro Perugia (foto Jacini)