Wash4Green Pinerolo
10/01/2025
Domenica la sfida con il Bisonte Firenze
Dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa a Cuneo, la Wash4Green Pinerolo è chiamata al riscatto nello scontro diretto con il Bisonte Firenze per...
LeggiUna prova corale di alto spessore annichilisce le Sorelle Ramonda, che fra le mura amiche non avevano praticamente mai perso. I 15 muri e il 47% in attacco delle bresciane non lasciano scampo alle venete.
Quinta vittoria consecutiva, nono risultato utile consecutivo. Così Brescia ribadisce il suo settimo posto in classifica, portandosi però a soli 2 punti da Marignano e Soverato, 3 da Chieri, 4 da Trento e Mondovì che detengono il secondo posto.
Venendo alla partita, la più breve del turno con i suoi 65′, si può parlare di una prova da incorniciare per le bresciane, che sono praticamente perfette nei primi due set, poi nel terzo riescono a respingere il tentativo di rimonta delle locali. Parlangeli è su ogni pallone, Prandi dispensa assist preziosi, Decortes chiude con il 57% in attacco e Dailey con il 50%, Villani top scorer con 14 punti e zero errori/murate, Veglia invalicabile a muro.
Savallese in campo con il classico sestetto composto da Prandi in cabina di regia opposta a Decortes, Villani e Dailey in banda, Guidi e Veglia al centro, libero Parlangeli.
Rispondono le padrone di casa con Giroldi al palleggio opposta a Marcolina, Pamio e Kosareva in banda, Bovo e Brutti al centro, Lucchetti libero (al posto dell’infortunata Pericati). Ancora out Gomiero.
Il primo set parte in sostanziale equilibrio. Savallese prova a mettere il piede avanti ma le padrone di casa rispondono colpo su colpo fino al 5 pari. Poi Prandi e compagne mettono le marce alte e fanno le prove di fuga 6-8, da qui il parziale incredibile delle Leonesse di 2-8. Veglia mura a ripetizione (6 muri-punto totali, 3 nel primo set), Dailey fa male in battuta, Parlangeli è perfetta: 11-25.
Le Leonesse girano a meraviglia anche nel secondo set, che sostanzialmente è fotocopia del primo: dopo un inizio punto a punto, le lombarde prendono il largo e non si fermano più. Le percentuali d’attacco schizzano al 61% di squadra, i muri sono 7 solo nel secondo parziale, Norgini entra su Dailey in seconda linea e la palla non cade più. Alle ospiti non resta che chiudere 12-25.
Terzo parziale che sembra iniziare come i precedenti, ma questa volta le venete si giocano il tutto per tutto con Stocco che resta in campo su Giroldi in regia. Brescia ce la mette tutta per tenere il vantaggio e ci riesce per la maggior parte del tempo. Tuttavia a quota 20 Montecchio impatta la gara, ma un colpo di reni della Savallese la riporta avanti. Senza paura Villani va a segno in pipe, poi Decortes mette la firma sul match, prima con uno strepitoso muro a uno su Kosareva, e poi con una violenta parallela che chiude i conti 23-25 e fa esplodere l’urlo di gioia delle Leonesse e dei loro tifosi.
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio Maggiore – Savallese Millenium Brescia 0-3 (11-25 12-25 23-25) -Sorelle Ramonda Ipag Montecchio Maggiore: Marcolina 6, Kosareva 4, Brutti 5, Giroldi, Pamio 7, Bovo 5, Lucchetti (L), Stocco, Fontana. A disposizione: Fiocco, Gomiero. Allenatore: Bertolini. Assistente: Volpini.
Savallese Millenium Brescia: Villani 14, Veglia 10, Decortes 11, Dailey 11, Guidi 4, Prandi 4, Parlangeli (L), Norgini. Non entrate: Angelini, Bortolot, Vilponen, Biava, Canton. Allenatore: Mazzola. Assisente: Zanelli.
ARBITRI: Moratti, Noce. NOTE – Durata set: 18′, 20′, 27′; Tot: 65′.
Classifica: Ubi Banca San Bernardo Cuneo 35; Lpm Bam Mondovi’ 31; Delta Informatica Trentino 31; Fenera Chieri 30; Battistelli S.G. Marignano 29; Volley Soverato 29; Savallese Millenium Brescia 27; Conad Olimpia Teodora Ravenna 25; Barricalla Collegno 23; Zambelli Orvieto 18; Club Italia Crai 18; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 16; P2p Givova Baronissi 14; Bartoccini Gioiellerie Perugia 13; Golem Olbia 9; Sigel Marsala 7; Golden Tulip Volalto Caserta 5.
Leonesse ancora vincenti: 3-0 netto a Montecchio (foto Molaschi)