Savino Del Bene Scandicci: Alessandro Rocchini della Fisio Atletic svela i segreti della Savino Del Bene ed elogia Montolivo nell’anno della salvezza
Autore: Lega Volley Femminile
17 Luglio 2014

Per avere buoni risultati è necessario avere un ottimo rapporto tra staff medico e tecnico per coadiuvare le prestazioni sportive degli atleti. La Savino Del Bene ha scelto la Fisio Atletic di Empoli. Per lo staff parla il curriculum ma in molti anni hanno parlato anche i risultati. Un esempio? Nella scorsa stagione la stessa Savino Del Bene non ha mai subito un infortunio muscolare. Alessandro Rocchini, ex Empoli e Fiorentina, ha curato i giocatori le squadre di punta gigliate di calcio per molti anni, lavorando in Fiorentina dal 2006 al 2009 nel settore giovanile e fino al 2012 in prima squadra, oltre a collaborazioni col calcio in rosa, basket e pallavolo. Nella pallavolo Rocchini lavorava con la Biancoforno Santa Croce dei record, nel 2006/2007, 14 vittorie consecutive senza perdere nemmeno un set. Squadra dove militava Valentina Rania e successivamente Federica Stufi.

Il centro specializzato FisioAtletic è in grado di garantire ai propri pazienti un servizio di fisioterapia e riabilitazione di altissimo livello. La professionalità e l’elevata specializzazione del personale mediante l’ausilio di strumenti medicali e macchinari per la riabilitazione di nuova generazione collocano il centro trai più moderni e all’avanguardia in Italia. Il principio che sta alla base di ogni trattamento è non solo di curare la lesione, ma ridare nel più breve tempo possibile la funzione, restituendo al paziente la propria capacità motoria per consentirle di ritrovare la migliore forma fisica e poter tornare alle proprie attività sportive, lavorative e di vita quotidiana.

Alessandro, hai lavorato in Fiorentina fino al 2012, l’anno della quasi retrocessione col tredicesimo posto finale. La squadra nel finale di campionato, forse nel peggior momento fisico, lottò su ogni pallone per salvarsi a Lecce: chi ti impressionò di più?
“Tutta la squadra non voleva retrocedere e non è retorica ma mi ricordo che Natali, Behrami, Montolivo e capitan Pasqual tirarono fuori tutte le energie possibili. Di quel periodo anni ho un bellissimo ricordo anche di Gilardino e Camporese e sono sicuro di dimenticarmene altri”.

Montolivo?
“Sì. Credo che a Firenze non si sia capito il sacrificio che ha fatto per amore della Fiorentina, forse è ancora troppo presto per capire quel finale di stagione…”.

Com’è nato l’amore per la fisioterapia?
“Ho lavorato dal 1992-2008 come infermiere nello staff di Empoli, poi nel 1999 ho iniziato a studiare, ed è sbocciato l’amore per questo lavoro. Continui corsi di aggiornamento e tante soddisfazioni che sono arrivate da basket, pallavolo, calcio e molte altre discipline”

Perché la Savino Del Bene?
“E’ stupendo seguire da vicino le atlete di una squadra di volley di Serie A1, lo trovo uno sport bellissimo, inoltre è una società molto ambiziosa”.

Qual è il segreto del suo centro?
“Lavorare in gruppo nel rispetto dei ruoli. E’ così che si cresce”

Staff:

Enrico Sergi
Massaggiatore e fisioterapista, anche per lui un passato da massaggiatore nelle giovanili dell’Empoli Calcio, poi Santa Croce e infine naturalmente Savino Del Bene.

Diego Alpi.
Preparatore atletico, collabora come istruttore o come preparatore atletico per molte squadre dell’hinterland fiorentino, una sorte di giovane “guru” della pallacanestro. Nella passata stagione preparatore fisico della Savino Del Bene

Infine il medico della Savino del Bene: Jacopo Giuliattini.

Visualizza sponsor