Savino Del Bene – Azzurra Il Bisonte San Casciano 1 – 3
(25 – 16, 25 – 27, 15 – 25, 19 – 25)
Savino Del Bene: Lussana (l), Agresti (l), Lapi 6, Strobbe 15, Fanzini ne, Chojnacka ne, Taborelli ne, Moneta 15, Rania 13, Corna ne, De Fonzo, Mazzini 2, Van Daelen 17
All. Botti
Ass. Koytova – Ciampa
Il Bisonte San Casciano: Mastrodicasa 8, Focosi ne, Lotti 19, Giovannelli 6, Villani ne, Parrocchiali (l), Savelli (l), Pietrelli 12, Koleva 19, Bertone ne, Vingaretti ne.
All. Vannini
Ass. Genitile- Reali
Arbitro: 1° Piperata, 2° De Simeis
Il Bisonte accede alla finale meritatamente ma questa volta ha dovuto spendere fino all’ultima goccia di sudore. Il primo punto dell’incontro è di Valentina Rania che chiude una bellissima parallela. Così si presenta la Savino Del Bene a gara 2 dei play-off contro il Bisonte San Casciano.
Inizio palpitante giocato punto a punto, Van Daelen piega il muro del Il Bisonte, 5 a 4 per le ragazze di Botti. Koleva tenta di fare il break ma non fa i conti con Moneta che riporta sotto le scandiccesi con un tocco delizioso da beach. Al time – out tecnico è avanti Il Bisonte 12 a 10, punto realizzato, neanche a dirlo, dalla bulgara Koleva. Mazzini con un tocco di seconda firma il 13 pari. Mazzini trasformata da gara 1. Strobbe mura Koleva: 20 a 16, Vannini chiama il time-out tecnico. Ma non ferma la furia della Savino Del Bene: ancora muro di Strobbe su Koleva; poi ci pensa una straordinaria Van Daelen: 25 a 18 a chiudere il parziale. Questa è la Savino Del Bene ammirata nel corso della stagione.
Il secondo set si apre con Koleva murata tre volte consecutive e con Moneta che chiude un punto da favola dopo un gran recupero di Lussana e una bellissima alzata di Mazzini. Sul 6 a 4 per le padroni di casa, Vannini ‘urla’ ancora time-out. Purtroppo una chiamata “dentro” su attacco di Lotti molto dubbia regala il primo vantaggio a San Casciano, si viaggia sulla perfetta parità nel gioco e nel punteggio. Koleva, straordinaria, trova preziosi pallonetti vedendo la diagonale chiusa. Strobbe inizia a dominare al centro trova di forza il 17 pari. Derby non adatto ai cardiopatici. Moneta con una diagonale trova il 18 a 17. Brutto errore di Mazzini sul secondo tocco: 19 a 19, Lotti poi colpisce per il 20 a 19. Un pallonetto di Koleva spiana la squadra a due set-point San Casciano annullati da un gran muro.il terzo annullato da un gran primo tempo di Strobbe. Al quarto tentativo Mastrodicasa trova il tocco, questa volta favorevole, del muro: 27 a 25.
Tutto da rifare. Inizio in salita, muro in ritardo, Koleva griffa il 4 a 1. Poi il ritorno delle padroni di casa, Moneta e Van Daelen: 9 a 9, bravissima la nostra regista a distribuire il gioco. Poi la partita è equilibrata fino al 14 a 13, successivamente degli errori gratuiti lanciano San Casciano verso la vittoria del terzo set: Koleva chiude in diagonale il 25 a 15.
Il quarto parziale vede le padroni di casa sempre avanti, fino alla fast di Mastrodicasa (la migliore delle ospiti insieme a Koleva e Lotti) che spezza l’incantesimo e riporta San Casciano 12 a 11. Poi il nostro martello va in crisi di ossigeno, Van Daelen, e la palla non casca più. Il set viene prolungato da qualche bel colpo individuale ma il bel gioco corale non c’è, Il Bisonte va in finale col punteggio di 25 a 19.
Vince meritatamente Il Bisonte 3 a 1 e accede alla finale. Bravissima la Savino Del Bene per due set. Straordinarie per il favoloso campionato le nostre ragazze. Semplicemente grazie, abbiamo sognato!