Nella splendida cornice della sede della Savino Del Bene si è appena conclusa la presentazione ufficiale della squadra di volley femminile Serie A1 di Scandicci.
La Savino Del Bene Volley riparte nella stagione 2015/2016 con un roster di giocatrici nuovo per dieci dodicesimi, pronto a stupire ancor di più dello scorso anno, e il Patron della squadra Paolo Nocentini non si nasconde: “L’obiettivo sono i playoff, ma non ci poniamo limiti. Come sapete, le ragazze sono quasi tutte nuove, ma il tasso tecnico medio è cresciuto rispetto allo scorso anno. Quest’anno abbiamo costruito una compagine molto competitiva, l’obiettivo come sempre è vincere il più possibile, ovviamente abbiamo visto dagli allenamenti e dalle amichevoli che le ragazze devono trovare la giusta amalgama, ma siamo consapevoli che quest’anno possiamo vincere e convincere. Tra le novità c’è in progetto di partecipare quest’anno ad un torneo negli Stati Uniti per conoscere nuove realtà e crescere ancor di più in visibilità ed esperienza.”
Infine il Patron Nocentini ha voluto ringraziare tutti gli sponsor che hanno dato il proprio contributo alla squadra, in particolare MSC Crociere, che già dall’ anno scorso ha dimostrato di credere fortemente in questo progetto sportivo. “MSC Crociere rinnova con entusiasmo il sodalizio con la Savino Del Bene Volley, squadra che in questi anni si è dimostrata una delle massime eccellenze del volley italiano femminile – ha sottolineato Luca Valentini, Sales Manager Italia di MSC Crociere – Crediamo molto nel gioco di quadra, nello spirito di gruppo e nella sana competizione, inoltre questa partnership ci permette di rafforzarci ulteriormente sul territorio. A nome di tutta la Compagnia mando un grande in bocca al lupo a tutte le ragazze, all’allenatore e all’intero staff della squadra”.
Ha preso poi la parola il DS Massimo Toccafondi che ha ribadito le grandi aspirazioni societarie espresse dal Presidente Nocentini: “La costruzione di questa nuova squadra è stata ampiamente condivisa da tutto lo staff e dalla dirigenza, credo che l’ambizione di vincere sia legittima viste le capacità delle atlete. Il nostro obiettivo concreto è fare i playoff, ma dobbiamo avere pazienza perché dieci dodicesimi della squadra sono nuovi quindi non possiamo pensare che fin da subito possa andare tutto bene. Sicuramente faremo meglio dello scorso anno, visto che abbiamo incrementato l’esperienza e la qualità necessaria per vincere il più possibile ed arrivare ai playoff. Gli abbonamenti venduti? Il numero di abbonati è di circa 450 ad oggi e purtroppo per ora questo è il massimo che possiamo fare nell’attuale Palazzetto, dato che i posti non sono molti ed è giusto garantire anche dei biglietti per le singole partite”.
A questo punto è il momento delle protagoniste della presentazione: le giocatrici, che essendo tutte o quasi nuove hanno deciso di presentarsi vicendevolmente in modo molto simpatico e innovativo svelando anche molti retroscena relativi alla vita di tutti i giorni sul parquet di gioco ed allenamento e non solo.
Ha poi preso la parola il nuovo capitano della Savino del Bene Volley, Federica Stufi: “Da fiorentina giocare per la propria città è un’esperienza unica che consiglierei a qualsiasi mia compagna perché è stupendo. Poter rappresentare i propri colori è un onore che capita a pochi e io sono fiera di essere tra quelle poche persone che ci sono riuscite. Lo scorso anno abbiamo peccato di inesperienza nella prima parte della stagione e quest’anno saremo sicuramente pronte per non ripetere l’errore. Abbiamo migliorato la rosa e ampliato lo staff tecnico, quindi siamo più competitive, possiamo divertirci e far divertire i nostri tifosi.”
Tra le autorità presenti ha poi preso la parola il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani : “E’ il secondo anno in Serie A1 per Scandicci e dobbiamo ringraziare questa società che sta facendo crescere tutti: tifosi, cittadini e in generale l’hinterland fiorentino. Vedo molte ragazze nuove, ma devo prima di tutto ringraziare la squadra dello scorso anno perché ha rinvigorito la passione della città coinvolgendola nuovamente in uno sport che a Scandicci, per tradizione, è sempre stato molto seguito. La notizia che mi sento di anticipare a tutti è che in settimana, prima dell’inizio della stagione, incontrerò il presidente Nocentini per avanzargli una proposta relativa alla pallavolo a Scandicci, visto che sempre più cittadini si stanno avvicinando e appassionando a questa realtà”.
Gli fa eco Andrea Anichini, Assessore allo Sport di Scandicci, che ribadisce: “La splendida annata dello scorso anno ha conquistato tutti, Scandicci e Firenze che hanno risposto al meglio alle prestazioni di livello della squadra. La Savino Del Bene è un fiore all’occhiello della città che incentiva tutto il movimento pallavolo a partire dalle società minori e a tutte le ragazze che decidono di intraprendere la carriera pallavolistica.”
Durante la conferenza stampa è stata presentata e indossata per la prima volta anche la nuova maglia con la quale le ragazze scenderanno sul campo di casa domenica 18 ottobre alle ore 16,30 (diretta Rai Sport) contro Unendo Yamamay Busto Arsizio.