Savino Del Bene – Saugella Monza (25 – 13, 13 -25, 25 – 22, 21 – 25, 15 -8)
Savino Del Bene: Lussana (l), Agresti, Lapi 13, Strobbe 14, Fanzini ne, Chojnacka 1, Taborelli 15, Moneta 15, Rania 10, Corna, De Fonzo, Mazzini 2.
All. Botti, Ass. Koytova – Ciampa
Saugella Monza: Bruno 11, Viganò, Garavaglia 15, Balboni 2, Saveriano 1, Ravetta, Rinaldi ne, Bonetti 13, Garbet 12, Facchinetti 2, Nomikou, Pastrenge (l) ne, Aricò 20, Bisconti (l).
All. Mazzola, Ass. Keller
1° Arbitro SOMANSINO ALESSANDRO – 2° Arbitro ROSSETTI ANDREA
La Savino Del Bene Scandicci apre il sipario dello spareggio play-off con tanta rabbia agonistica, una perfetta regia di Mazzini, e una difesa perfetta. Lo show delle fiorentine inizia con una diagonale di Taborelli, un pallonetto di Moneta e una fast di Lapi. Le lombarde sembrano annichilite, il 12 a 6 per le ragazze di coach Botti rispecchia una superiorità netta soprattutto nel mettere giù gli scambi prolungati. Poi “Super-Tabo” spinge forte anche in battuta ace sul 16 a 8 con la Saugella Monza che non alza bandiera bianca e si riporta sotto col punteggio ma si arrende con una parallela di straordinaria bellezza di Serena Moneta: 25 a 23.
L’inizio del secondo tempo è di timbro lombardo, bel primo tempo di Bruno con Bonetti che gioca bene sulle mani del muro fiorentino e col passare degli scambi anche Garavaglia trova il parquet delle padroni di casa. Anche la ricezione non è “perfetta” e la Saugella prende il volo: 15–10. Dentro Chojnacka al di Rania e Corna al posto di Mazzini (bravissima nell’arco della partitadr). Non cambia nulla dominio Saugella, 25 a 12.
Terzo set equilibratissimo si gioca punto a punto ma Monza continua a battere forte e preciso, errori su errori per le fiorentine che a metà parziale subiscono il break. Ed è ancora il nostro “Fiorino d’oro”, Serene Moneta, a riportare la Savino Del Bene in vantaggio con delle palle piazzate. Poi nel Palazzetto di Scandicci sale il grido di Lapi e si erge il muro di Strobbe. La stessa Strobbe griffa il 24 a 22 e con un il più bel muro del campionato fa esplodere il pubblico fiorentino: 25 a 22. Due set a uno, Scandicci.
Quarto set sempre combattuto punto a punto, ma con la Savino Del Bene sempre più conscia di poter compiere l’impresa. L’unico ostacolo si chiama Bonetti. Al Time-out tecnico Scandicci si trova meritatamente in vantaggio 12 a 11. Poi la grande reazione di Monza incitato dai numerosi sostenitori che prevale nel finale di se con la sola esperienza.
Tie-break che vede le fiorentine più incisive e grintose, Taborelli “tira come uragani”, tutta la squadra è perfetta: 15 a 8. Quarta vittoria consecutiva, il sogno continua.
Taborelli a fine partita: “Basta scaramanzia, lo voglio gridare forte: lotteremo per i play-off”