La PEDANA KISTLER, novità assoluta nell’ambito della medicina sportiva e della prevenzione, ha dato risultati positivi riguardo la forma delle ragazze della Savino del Bene Volley, le quali hanno svolto i test presso il centro TRAINING LAB di Firenze all’inizio della preparazione atletica. Questo innovativo strumento, di cui il suddetto centro è al momento unico detentore in Italia, permette di capire, attraverso una serie di prove differenziate a seconda del tipo di sport praticato dall’atleta, la probabilità di infortunio, dando così la possibilità di prevenirlo attraverso esercizi mirati. Il direttore sanitario di Training Lab, Dr. Maurizio Bertoni, afferma di aver trovato le ragazze della squadra di Scandicci in discreta forma fisica, prospettando così un sereno inizio di campionato. Le atlete probabilmente ripeteranno la prova a metà ed a fine della stagione, così da rilevare eventuali cambiamenti e variazioni nei risultati.
Test con l’utilizzo della Pedana Kistler sono stati svolti sui pluricampioni di football americano di Pittsburgh, i cui risultati sono stati analizzati ed in seguito pubblicati in collaborazione con Università di Firenze e Pittsburgh University. La nuova tecnica ha subito riscosso opinioni positive, in quanto è utile sia per prevenire gli infortuni, ma anche per migliorare le prestazioni di gioco, essendo in grado di mostrare i “punti deboli” degli atleti prima ancora che questi scendano in campo.
Il test, della durata di circa mezz’ora, è consigliato soprattutto per gli atleti che praticano sport dinamici, che comportano frequenti cambi di direzione e particolari sollecitazioni agli arti inferiori. Comunque, anche in sport più statici, può essere utile per rilevare gli spostamenti di equilibrio ed il corretto bilanciamento del peso sulle due gambe. Nel panorama toscano, oltre alla Savino del Bene, altre società sportive hanno usufruito della nuova tecnica preventiva: tra queste sono da annoverare la Bisonte San Casciano ed a breve la Fiorentina.