U.S. Esperia Cremona
10/01/2025
L’Esperia torna al PalaRadi per la sfida contro la Tecnoteam...
Tre gare interne e una trasferta al termine della regular season cremonese.
LeggiSavino del Bene – Volley Soverato 3-0 (25-15, 25-14, 25-19)
Savino del Bene Scandicci:
Lussana (L), Agresti (L) (NE), Rania 7, Fanzini (NE), Chojnacka (NE), Van Dealen 15, Moneta 11, Taborelli (NE), Strobbe 12, De Fonzo (NE), Lapi 6, Mazzini 1, Corna (NE)
Allenatore Marco Botti, Assistente Korytova
Volley Soverato :
Cacciapaglia, Boscacci 3, Rosa 7, Arimattei 4, Ferraro (NE), Bellapianta 4, Barduja 1, Travaglini 10, Martinuzzo 6, Torcasio (NE), Lavoretti, De Lellis.
Allenatore Breviglieri, Assistente Stella
Arbitri: Cappelletti Eliana,
Moratti Frederick
Allunaggio è compiuto siamo nella storia! Contro una delle squadre più forti del campionato le fiorentine ritrovano grinta, determinazione e volley-spettacolo. Scrollata la paura, l’avversario più pericolo per questa squadra, la compagine di Botti ha annientato Soverato meritandosi i play-off. Arriviamo alla cronaca del match. La Savino del Bene Scandicci mostra tanta energia conducendo fino dai primi scambi tanto carattere in questo inizio di set, e conduce la partita al primo tie break sul 12-10. Perfetta battuta, ricezione e attacco. Tantissimo pubblico sugli spalti del palazzetto; le voci si scaldano, le mani battono e la Savino del Bene si carica ancora di più, trascinata da Lapi e Van Daelen che non sbagliano un colpo. Dopo il time out tecnico chiamato da Breviglieri. Il punto più bello del set lo griffa Serena Moneta dopo una difesa incredibile di Lussana doppio un attacco di Arimattei Sofia. Primo parziale che finalmente ha rivisto, oltre che al solito urlo di Lapi e muro di Strobbe, anche punti dalle bande. Eccezionale l’inizio di gara di Van Dealen soprattutto per la sicurezza nel mettere giù palloni. Anche Rania torna a giocare nel modo in cui eravamo abituati a vederla; ottima in difesa e ricezione, e punti realizzati usando le mani del muro ospite. Il risultato del primo set rispecchia esattamente l’andamento del parziale: 25-15 per le padroni di casa, che sembrano aver ritrovato quell’alchimia che sembrava persa nelle ultime tre partite.
La Savino del Bene torna in campo con lo stesso spirito che aveva dimostrato nel primo parziale, portandosi subito in vantaggio di tre punti: 5-2. Un’altra meravigliosa parallela di Van Daelen fa emozionare l’intero palazzetto, che tirando fuori la voce fa sentire tutto il sostegno alle nostre giovani in campo. Qualche problema in difesa fa recuperare terreno a Soverato, che si porta in vantaggio; sul 6-9 coach Botti richiama subito all’attenzione le proprie ragazze: in una partita così non si può perdere nemmeno per un minuto la concentrazione. Un fantastico punto di Rania accorcia la distanza, Strobbe e Van Daelen pensano a pareggiare, e ancora Rania riporta in vantaggio la Savino, che anche questa volta conduce la partita al tie break per 12-11. La partita riprende con l’invalicabile muro di Strobbe e quando un out di Soverato allunga di un altro punto la distanza tra le compagini in campo, Braviglioni Marco chiama un time out. Strobbe incontenibile allunga ancora: 16-11, Van Daelen, Moneta e l’errore in battuta di De Lellis contribuiscono ad aumentare il distacco: 21-13. Un “furbissimo” pallonetto di Deborah Van Daelen, l’attacco di Moneta e un errore di Soverato conducono al secondo set point, e il muro di Lapi chiude anche questo parziale con un distacco incredibile 25-14. BRAVISSIMA SAVINO DEL BENE un elogio al set, alla partita e al campionato a Marylin Strobbe: perfetta!
Si apre il palcoscenico del terzo set, e Soverato sembra aver ritrovato un po’ della grinta nascosta nei primi due set: 5-5. Il vantaggio viene trovato da una bellissima parallela di Van Daelen che, si può proprio dire, mostra una performance impeccabile. L’attacco di Rania e il muro firmato dalla coppia Strobbe Van Daelen conducono al terzo time-out tecnico del match, quando il tabellone dei punti segna 12-9 a favore di Scandicci. Strobbe continua la sua fantastica performance con un fantastico primo tempo, e un muro della stessa Marylin in coppia con Van Daelen costringono Marco Berlinghieri ad un ulteriore time out discrezionale. Soverato non è decisamente in partita, una favolosa diagonale di Moneta e un imprendibile attacco di Van Daelen allungano il vantaggio; Soverato combatte ma Strobbe non lascia passare niente e con l’out di Soverato si chiude il set (25-19) e quindi la partita, aprendo ufficialmente la porta dai play off. E’ suonata la sveglia, non abbiamo sognato fino a ora, è tuttavia siamo nei play-off l quinto posto, crediAmoci!
Appuntamento per la prima dei play-off, mercoledì 16 a Pavia: appassionati di volley abbiamo bisogno di voi!