Savino Del Bene – Riso Scotti Pavia
Parziali: (25 – 22, 19 – 25, 25 – 21, 15 – 8)
Savino Del Bene: Strobbe 17, Bacciottini NE, Rania 9, De Fonzo , Fanzini, Mazzini 1, Lussana NE (l), Agresti (l), Chojnacka 1, Fiore 23, Taborelli 14, Lapi 12. All: Botti. Assistente: Korytova.
Riso Scotti Pavia: Masino 1, Nicolini , Renkema 13, Frackowiak 20, Giuliodori, Poma (l), La Rosa 5, Devetag 18, Di Bonifacio, Poma G. NE, Moretti 13. All: Braia. Assistente: Marangi.
Spettatori: 800 circa
Si apre il sipario per la prima partita casalinga della Savino Del Bene contro una delle compagini più forti del campionato: la Riso Scotti Pavia. Nel primo set stesso copione di Montichiari, con Scandicci che conduce il gioco. Ottima la partenza di Rania e Taborelli e di Agresti. Al primo time-out tecnico le padrone di casa conducono agevolmente 12 a 8. Da applausi la schiacciata in zona 1 di Emanuela Fiore che porta a cinque le lunghezze di vantaggio.
E come a Montichiari le ragazze di coach Botti subiscono un break pesantissimo e nel finale di set si gioca punto a punto. L’ace di Moretti sembra spezzare l’equilibrio per il secondo vantaggio Pavia (18-17) con una palla che danza sulla rete per poi cascare sulla linea. Nessuno aveva fatto i conti con una super Emanuela Fiore show riporta la Savino Del Bene in vantaggio. Pallavolo bella e atletica. Strobbe firma il 24 a 22 e questa volta Fiore dopo una grande battuta di Lapi chiude meritatamente il set: 25 – 22.
Nel secondo parziale non cambia copione Savino Del Bene che conduce ma con Pavia determinata a non far scappare le avversarie: Devetag sopra le righe anche grazie ai suoi centimetri determinanti per superare il muro ospite. Questa volta è Pavia a condurre al time-out tecnico per 12 a 9. Tre punti che sono il gap che risulterà decisivo: 25 – 19.
Il capitano Silvia De Fonzo, al termine del secondo parziale, consegna un pallone firmato da tutta la squadra alla deputata (ex pallavolista e appassionata di volley), Simona Bonafé: applausi del palazzetto. La giovane deputata viene sfruttata da ‘Dea Bendata’, con il nuovo vantaggio per le padrone di casa: 8 a 5. L’undicesimo punto è da manuale: ricezione perfetta di Agresti, palleggio eccezionale di Mazzini e lungo linea di Strobbe. Come da manuale è il primo temo di Chiara Lapi, 15 -12. Iniziamo a sognare. L’ace di Emanuela Fiore ci porta in cielo. Apnea. Fino al 25 – 21 firmato da Rania.
Quarto set: Lapi vola per il punto del 6 a 3 bucando il muro ospite, la Savino Del Bene non si vuole accontentare è una battaglia su ogni pallone, su ogni punto. Il gioco continua ad essere in mano a Scandicci nonostante qualche errore gratuito. Sul 24 a 22, tre match point non concretizzati ci fanno capire che questa squadra manca un po’ di cattiveria nei momenti più caldi, ovvero nei finali dei parziali. Vince Pavia 26 a 24 si va al tie-break. Tie break senza storia vice la Savino Del Bene . Grandissima vittoria 15 – 8- Queste ragazze sanno regalare spettacolo e una grandissima pallavolo.
Ottavia Agresti una delle migliori in campo è felicissima alla fine della partita: “Siamo state bravissime per tutto il match, specialmente nel tie-break, dopo aver perso il quarto set abbiamo forse ripreso il punto. Un punto quindi perso? No, siamo un gruppo nuovo e dobbiamo ancora tanto migliorare, inoltre, avevamo davanti una grande squadra.