Savino Del Bene Scandicci: una vittoria che cambia gli obiettivi. Si può sognare
Autore: Lega Volley Femminile
9 Febbraio 2014

Savino Del Bene – Volskbank Sudtirol Bolzano (25 – 15, 25 – 18, 25 – 22)

Savino Del Bene: Lussana (l), Agresti 1, Lapi 14, Strobbe 7, Fanzini ne, Chojnacka 4, Taborelli 13, Moneta 8, Rania 4, Corna 1, De Fonzo, Mazzini 2. All. Botti. Ass. Koytova
Volskbank Sudtirol Bolzano: Giora, Gentili 8, Ceron 1, Cumino, Medaglioni (l), Papa 13, Bertolini 2, Menghi 8, Fogagnolo, Porzio 7, Waldthaler 2. All. Bonafede. Ass. Comper

1° Arbitro BASSAN FABIO
2° Arbitro PIUBELLI MASSIMO

Taborelli-Taborelli-Lapi inizia così Savino Del Bene contro Volksbank Sudtirol Bolzano. Partenza show con un secondo tempo di Fiamma Mazzini che infiamma il pubblico fiorentino. Bolzano fatica a mettere le palle in terra con Moneta, Rania e Lussana bravissime in difesa, e con Lapi e Strobbe che chiudono il centro. Porzio e compagne sono costrette a prendersi rischi in parallela o provare difficile pallonetti. Il 12 a 7 al time-out tecnico rispecchia fedelmente l’andamento dell’incontro. Bonafede cambia Cumino con Giora ma non cambia l’inerzia del match. Solo Papa sembra trovare il parquet delle ragazze di coach Botti. Bellissimo anche il primo set di Lapi, grintosa e precisa a muro come non mai. L’ace al servizio di Stefania Corna e la ciliegina sulla torta di un set perfetto: 25 – 15.

Inizia il secondo parziale con un bellissimo muro di Moneta su Papa seguita da una fast inarrestabile di Lapi. Poi tocca anche a una perfetta ace del nostro “Fiorino d’oro” Moneta a mettere anche il secondo set in cassaforte. Strobbe delizia i palati fini con un perfetto pallonetto, Lapi è una RedBull naturale. Altro set senza storia: 25 e 18 punto griffato con una straordinaria diagonale da Taborelli.

Il sipario del terzo parziale si apre con Bolzano più aggressivo, e gli scambi inevitabilmente si allungano con Papa che molte volte chiude le palle medicinali. Cresce anche Menghi si gioca punto a punto. Ma è ancora Lapi ha dare il “grido” vincente e la spinta per andare a conquistare tre punti d’oro in chiave play-off. Il punto più bello? Il 24 a 22 di Veronica Taborelli, palla colpita con una tale forza che era impossibile vedere il suo colpo se non con il “rewind”. Tre vittorie consecutive, 9 set vinti consecutivamente. Il sogno continua.

Chiara Lapi a fine partita: “Sono contentissima di come ho giocato io, la squadra e soprattutto del punteggio. Sono talmente felice che non so cosa altro dire! Bolzano? Ottima squadra ma fermata la Papa per noi è stato tutto più semplice”.

Visualizza sponsor