Savino Del Bene Scandicci: vicina all’impresa con la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza
Autore: Lega Volley Femminile
9 Novembre 2014

SAVINO DEL BENE VOLLEY – NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA 0 – 3 (21-25; 27-29; 22-25)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Perinelli (6), Stufi (6), Garzaro (5), Samec Lipicer (Cap.)(14), Lussana (L), Astarita ne, Ruzzini ne, Muresan (6), Scacchetti ne, Vanzurova (10), Menghi (4), Vincourova.
All. Bellano
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA: Sorokaite (4), Valeriano (4), Dirickx (4, Van Hecke (22), Carocci (L), Brussa ne, Di Iulio (14), Poggi ne, Borgogno (4), Angeloni ne, Wilson (9), Caracuta.
All. Chiappini.
ARBITRI: Florian Massimo di Treviso e Montanari Massimo di Ravenna.

2^ giornata del campionato Master Group Sport Volley Cup A1

“Per qualche punto in più”,potrebbe essere un film di Sergio Leone, invece sono solo i punti che non hanno permesso alla Savino Del Bene di vincere almeno un set contro le campionesse d’Italia. Sicuramente ha vinto la pallavolo. Al Palazzetto di Scandicci c’è il pubblico delle grandi occasioni per spingere la squadra verso un’altra impresa, dopo il bel punto conquistato a Busto Arsizio. Prima dell’inizio della partita, c’è tempo per una premiazione: Daiana Muresan è stata premiata dal Presidente del Comitato FIPAV della provincia di Firenze Gabriele Donato votata dai lettori di Pallavoliamo come miglior opposto della scorsa stagione.

E’ Ilaria Garzaro a mettere la prima palla sul parquet per la Savino Del Bene, che risponde immediatamente al vantaggio piacentino. Nei primi scambi la Savino Del Bene dimostra di essere in partita senza timori reverenziali affidandosi soprattutto agli attacchi di Daiana Muresan. E’ proprio la giocatrice con la maglia numero 11 a regalare al pubblico presente una pipe spettacolare per il sesto punto della Savino Del Bene, sull’8 a 6 per la Nordmeccanica Rebecchi. La diagonale perfetta del capitano Tina Lipicer Samec tiene la partita sul filo del rasoio sul risultato di 7 a 9. Come già era successo a Busto Arsizio coach Bellano gioca la carta Perinelli al posto di Vanzurova, per cercare di annullare il gap che si è venuto a creare. Sul 12 a17 il tecnico della Savino Del Bene ricorre ad un altro cambio Menghi per Stufi. Scatenatissima Muresan che mette a segno un altro punto stupendo con una pipe d’autore per il 13 a 17. Di Iulio e Wilson tra le fila della Nordmeccanica Rebecchi trovano con molta difficoltà il parquet indirizzando il primo set verso la conclusione, ma l’impatto sulla partita di Perinelli è eccezionale e con i suoi punti cerca di ricucire le distanze. Il muro del duo Menghi-Samec Lipicer funziona alla grande e il risultato è sul 20 a 22. Dopo il time out chiesto da Chiappini è di nuovo Piacenza a riprendere in mano le redini del gioco e con Wilson a muro le ospiti vanno sul 20 a 24, il primo set point per Piacenza è annullato dal delizioso di Menghi. Il primo set termina sul 25 a 21 per Piacenza.

La seconda frazione di gioco sembra avere lo stesso copione del primo set: Piacenza avanti di due punti con la Savino Del Bene che risponde colpo su colpo restando in scia alle campionesse d’Italia. Federica Stufi mette a terra il pallone del 4 pari. Il pubblico sostiene le padrone di casa e la Savino Del Bene trainata dai punti di Stufi si porta in vantaggio per la prima volta (8-7). La Savino prova la fuga in questo secondo set: il capitano con un ottimo diagonale firma il 10 a 8, vantaggio che arriva a 3 con il lungo linea della Muresan. 12 a 8 al time-out tecnico, un secondo set perfetto fino a questo momento per le ragazze di coach Bellano. Si scatena a muro Tina Lipicer, due punti consecutivi per il capitano della Savino. Dopo il vantaggio massimo per la Savino di 6 punti sul 14 a 8 arriva il break importante di Valeriano in battuta che riporta Piacenza in partita sul 14 a 13. Piacenza torna avanti nel secondo set con Wilson che mura l’attacco potente di Vanzurova per il 17 a 18. Di Iulio protagonista della rimonta piacentina i suoi attacchi mettono in apprensione la difesa della Savino. Sul 22 a 23 coach Bellano si affida a Daiana Muresan al posto di Perinelli per cercare di portare a casa il primo set.Punto 23 perfetto per la Savino Del Bene, ricezione perfetta di Vincourova, palleggio di Lussana e incrocio delle linee di Vanzurova. Piacenza sbaglia e la Savino Del Bene si porta avanti sul 25 a 24. Il setpoint viene annullato da Piacenza con uno splendido muro su Vanzurova. Muresan riporta il risultato in pareggio sul 27 a 27. Il secondo set si conclude col punteggio di 29 a 27 per Piacenza che ha dovuto sudare contro un’ottima Savino Del Bene, capace di andare avanti di sei punti contro le campionesse d’Italia. Sulle ali dell’entusiasmo la Savino Del Bene dimostra di essere una squadra ostica anche per le campionesse in carica, dall’altra parte va riconosciuto lo strapotere tecnico della squadra di coach Chiappini.

Nel terzo set le padrone di casa sono chiamate agli straordinari per cercare di riaprire la partita e l’inizio di set è tutto della Savino: le ragazze di coach Bellano tentano di prendere subito un vantaggio considerevole trascinate dagli attacchi del capitano Lipicer (5 a 2). Fondamentale l’apporto che Tina Lipicer sta dando alla squadra in questa terza frazione di gioco, è suo anche il 7 a 4 per Scandicci. Sempre tre i punti di vantaggio per la Savino e sempre punto del capitano con una pipe fantastica, la Lipicer dimostra di essere brava in tutti i fondamentali (10 a 7). Piacenza non vuole concedere niente all’avversario e sembra non essere mai doma, con quattro punti consecutivi riporta il risultato in parità 11 a 11. Dopo due set di qualità e quantità per Muresan arriva un momento di appannamento e la mossa di coach Bellano di sostituire la numero 11 con Vanzurova porta i suoi frutti:è lei a salire in cattedra e a tenere a galla le ragazze della Savino. Perinelli si fa murare e adesso Piacenza conduce per 20 a 16. La Savino Del Bene non si arrende e cerca di riportarsi in gara Vanzurova firma il punto numero 20 per le padrone di casa e Stufi il 21 (21 a 23). Arriva il punto della Wilson: 24 a 21, tre match point per Piacenza. Il primo match point è annullato, ma alla seconda occasione la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza chiude la partita sul risultato di 22 a 25. Bella prestazione delle ragazze di coach Bellano, con tutte le loro forze hanno provato a ripetere l’impresa di Busto.

A fine gara la parola ai protagonisti. Nonostante la sconfitta secca per 3 a 0 contro la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza è una Savino Del Bene felice della prestazione. A dimostrazione della soddisfazione in casa Savino Del Bene arrivano le parole spese da coach Bellano: “ Abbiamo tenuto testa alle campionesse d’Italia. Il 3 a 0 finale non rispecchia l’andamento della gara, soprattutto nel secondo set abbiamo avuto un sacco di occasioni che non siamo riusciti a sfruttare per mettere in difficoltà ulteriormente le avversarie. Per il prosieguo della stagione dobbiamo cercare di migliorare nei fondamentali della difesa e del contrattacco, nei quali oggi abbiamo un po’ stentato, ma le ragazze nono state brave perché oggi giocavamo contro le migliori del campionato”.
Toccante momento a fine partita, quando per la prima volta nella sua carriera, la famiglia di Daiana Muresan ha raggiunto al Palazzetto per vedere la propria figlia giocare, combattere e ricevere il premio come migliore opposta. Passata l’emozione la Muresan si lascia andare anche a un commento tecnico: “Abbiamo evidenziato qualche errore di troppo diverso da quelli fatti contro Busto. Siamo ancora in fase di rodaggio e questo è un peccato perché oggi avevamo la possibilità di prendere punti importanti.

Visualizza sponsor