Quarti di Finale di Coppa Italia Serie A2 femminile
Savino Del Bene – Metalleghe Sanitars Montichiari 2 – 3
(21 – 25, 25 – 21, 25 – 20, 18 – 25, 10 – 15)
Savino Del Bene: Agresti, Lussana (l), Rania, Chojnacka 16, Fiore ne, Moneta 16, Taborelli 15, Strobbe 13, De Fonzo 2, Lapi 9, Mazzini 1, Corna 1
All. Botti
Assistente: Koytova
Zampedri, Portalupi (l), Zanotto 13, Saccomani 16, Gravesteijn 10, Rebora 2, Lulama 19, Alberti 10, Daila 6
All. Barbieri
Assistente: Scatoli
1° Arbitro PIPERATA GIANFRANCO
2° Arbitro CASSARINO PAOLO
Senza nulla da perdere. Ecco come hanno giocato le ragazze di coach Botti i quarti di finale di Coppa Italia contro Montichiari. Nei primi scambi stupiscono le fiorentine per aggressività e tenacia, e non è un caso se l’aggressività paga: si va punto a punto fino al time-out tecnico.
Il sestetto iniziale con Lussana (libero), al centro Strobbe e Lapi, s1 Chojnacka, s2 Moneta e il martello “Tabo” opposto non smette di crederci anche quando Saccomani e compagne guadagnano il break che risulterà decisivo: 16 a 11 dopo una murata di Lulama su Moneta. Nel finale di set cambio nel palleggio entra Corna per Mazzini e Rania per Taborelli ma Montichiari da grande squadra allunga ancora chiudendo il parziale 25 a 21. Quattro punti che potevano essere ancora meno con un po’ di maggiore precisione in difesa. Una grande certezza, le nove giocatrici chiamate in causa da Botti hanno risposto presente giocando alla pari con la capolista Metalleghe, non poco.
Chapeau. Buon inizio di secondo parziale delle fiorentine avanti nel punteggio e nel gioco con un’inspirata Mazzini che trova pronte le compagne a mettere la palla a terra. Ottimo il contributo di Moneta anche in battuta, a metà set la Savino Del Bene si trova avanti 13 a 9. Strobbe imprendibile. Taborelli che entra nel match. Nel finale è ancora Moneta-show, mentre il set viene vinto con una grande diagonale di Chojnacka.
Terzo set che inizia con lo stesso copione: grande muro di Lapi e fiorentine che si portano sul 5 a 1. Saccomani limita i danni ma Moneta ha ancora energie da spendere: 14 a 8 con un’ace di rara tecnica. Nel finale di parziale ancora dentro Corna che di seconda firma subito il 21 a 12. Montichiari tenta la rimonta ma Taborelli fa partire un missile che piega il muro della Mettalleghe per il 25 a 20 delle fiorentine.
Il primo punto del quarto set lo griffa Chojnacka con una bellissima diagonale. Savino Del Bene padrona del gioco, oltre del punteggio. Lulama dà la sveglia a Montichiari che si riporta sotto (8-7 Savino Del Bene). Set equilibratissimo, sport e pallavolo di altissimo livello. Al primo black-out Scandicci (calano improvvisamente Mometa e Chojnacka), Montichiari ringrazia e con una super Lulama chiude 25 a 18.
Nel tie-break cala l’aggressività e aumentano gli errori gratuiti, l’ultima a mollare è Silvia De Fonzo ma non basta: 15 a 10 Montichiari.