Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiIt’s playoff time !!! Archiviata nel migliore dei modi la pool promozione con la conquista del secondo posto, la Futura torna nuovamente in campo per la fase caldissima della stagione, i playoff promozione, in cui in palio c’è un solo biglietto per volare nella massima serie.
La prima tappa del cammino delle cocche sarà la semifinale contro la Cbf Balducci Macerata, remake della sfida di venerdì scorso vinta 3-1, ultimo atto della pool promozione.
Con il vantaggio del fattore campo dalla loro parte, le biancorosse disputeranno infatti gara 1 tra le mura di casa partendo poi alla volta di Macerata per l’infrasettimanale che, in caso di doppia vittoria, regalerebbe il passaggio diretto del turno. In caso contrario il verdetto sarebbe inviato alla bella, nuovamente al PalaBorsani a distanza di una settimana esatta.
Dopo il battesimo con vittoria del nuovo coach Alessandro Beltrami, sarà necessario confermarsi nella fortezza castellanzese, mai violata da nessun team da inizio stagione, per poter affrontare poi la trasferta con la mente sgombra da pressioni eccessive.
La Futura si prepara ai nastri di partenza della corsa scudetto per la seconda volta nella sua storia dopo essere approdata nella serie cadetta nella stagione 2019-2020. La prima volta infatti fu nella stagione 2021-2022 quando, con una formula differente, dopo aver chiuso in quarta piazza la regular season ed aver superato poi lo scoglio Montecchio agli ottavi di finale, il cammino terminò ai quarti nella doppia sfida contro Talmassons, altra semifinalista anche nella stagione in corso che se la vedrà nella parta opposta del tabellone contro Messina.
Dalla parte opposta della rete, a provare a mettere i bastoni tra le ruote ci saranno le marchigiane di Macerata, squadra storicamente più avvezza alla competizione, alla sua terza partecipazione consecutiva alla bagarre verso la massima serie. Esclusa infatti la stagione interrotta anzitempo dalla pandemia, le arancionere hanno sempre centrato la qualificazione alla seconda fase: nella stagione 2020/2021 il cammino si chiuse ai quarti di finale nella doppia sfida contro Sassuolo, decisa in favore delle emiliane solamente al golden set nel match di ritorno; l’anno successivo fu, al contrario, tutto perfetto per le maceratesi capaci di portare a compimento la cavalcata superando nell’ordine Soverato, Sassuolo e Talmassons, con la conquista della massima serie nella finalissima contro Mondovì decisa in tre gare (3-2; 1-3; 3-2).
La squadra di coach Carancini pur con le difficoltà affrontate nel corso della presente annata non vuole dunque fare da comprimaria ed è pronta a mettere sul campo tutta la voglia di tentare nuovamente la scalata facendo leva proprio sulla vittoria messa a segno ai danni delle bustecche tra le mura di casa e sui buoni spunti fatti vedere venerdì scorso che tuttavia hanno determinato solamente la vittoria del secondo set.
Terza sfida stagionale dunque tra due compagini che promettono di regalare grandi emozioni nella serata del PalaBorsani pronto ad un tutto esaurito regalando una di quelle cornici da grandi occasioni. Pur essendo solo il primo passo, il calore dell’impianto castellanzese dovrà essere l’uomo in più al fianco di Tonello e compagne.
Squadra organizzata che mette grande pressione all’avversario e con tanti assi su cui poter contare quella arancionera, che vanta un roster ben organizzato e composto da atlete delle indubbie qualità che non necessitano di ulteriori presentazioni (Bonelli, Mazzon, Bolzonetti per fare qualche nome).
Le cocche dal canto loro, dovranno mantenere alto il livello di attenzione evitando di incappare nelle trappole delle ospiti, continuando a tenere immacolato il palazzetto di casa.
Rimangono positive le notizie che arrivano dallo staff medico bustocco che, al netto della valutazione di qualche acciacco (Furlan e Conceicao), conferma comunque la possibilità per coach Beltrami di poter contare su tutte le atlete a sua disposizione.
Il match che segnerà l’esordio biancorosso nei playoff promozione, andrà in scena al PalaBorsani di Castellanza (VA), con fischio d’inizio dell’incontro fissato per le ore 17.00 di domani sabato 6 Aprile.
GLI EVENTI – Sabato sarà una giornata speciale. Non solo perché scattano i playoff promozione ma anche perché Futura Volley Giovani lancia il suo primo “Teddy Bear Toss”!
Si tratta di un’iniziativa di beneficenza originaria della tradizione sportiva dei paesi nordamericani.
Troverete tutti i dettagli nell’articolo dedicato sul nostro sito e sui canali social della società.
PRECEDENTI E CURIOSITA’
Si tratterà del sesto confronto ufficiale tra due compagini che si sono incociate spesso tanto in regular season quanto nelle fasi più calde del torneo. Il bilancio è in perfetto equilibrio con tre vittorie per parte, curiosamente in tutte le occasioni a trionfare è sempre stata la squadra di casa.
A partire infatti dalla stagione 2019, nel doppio confronto valido per la quarta giornata di regular season, fu vittoria 3-0 per le marchigiane all’andata, sconfitte poi 3-2 nella gara di ritorno. Stessa sorte con risultati invertiti nel 2021, quando all’andata fu vittoria arancionera al tiebreak ed al ritorno risultato netto, invece, per le cocche. Nell pool promozione appena archiviata, come anticipato, vittoria per 3-2 della CBF nella gara di andata e trionfo biancorosso per 3-1 nella sfida di venerdì scorso.
LE EX
Tra le fila biancorosse sarà una gara speciale proprio per la maceratese di nascita, Valentina Pomili, che ha vestito la numero 1 della sua città nella stagione 2020-2021.
LE PAROLE IN BIANCOROSSO :
Alessandro Beltrami : “Potrebbe sembrare una banalità ma quella di domani sarà una nuova partita che non avrà nulla a che fare con quanto successo venerdì scorso. Dobbiamo ricominciare tutto da capo perché adesso si entra nella fase cruciale del torneo e bisogna affrontarla nel modo migliore possibile, i playoff fanno sempre storia a sè. Nell’ultima sfida abbiamo sofferto sotto alcuni punti di vista e penso che loro proveranno a puntare proprio su quegli aspetti per cui noi dovremo stare attenti e provare a reagire prima di quanto fatto nel secondo parziale venerdì. La cosa importante comunque sarà continuare a pensare a noi stesse tenendo alto il ritmo del nostro gioco. Abbiamo affrontato una buona settimana di allenamento, sento che c’è molta voglia e tanta energia nel gruppo. Indubbiamente un po’ di pressione c’è ma vedo le ragazze serene e credo sia una cosa bella e meritata quando si arriva a questo punto della stagione.”
Sofia Monza : “Questa settimana ci stiamo allenando molto intensamente consapevoli del fatto che quella di domani sarà una sfida differente da quella di venerdì e sicuro sarà una battaglia. Adesso che inizia la fase cruciale della stagione tutti daranno il massimo per arrivare in fondo. Noi siamo molto cariche e concentrate anche perché ci stiamo preparando tutto l’anno per provare a centrare l’obiettivo e adesso più che mai ci crediamo molto e siamo pronte a dare il 110%.”
COME SEGUIRE LA GARA
I tagliandi per la gara sono acquistabili online tramite la piattaforma Ticketmaster.it od in alternativa direttamente alle casse del PalaBorsani a partire dalle ore 16:00.
Per chi, invece, non potrà essere presente ricordiamo, come di consueto, che la gara sarà trasmessa in diretta in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv.
Segnaliamo a tutti i tifosi che per esigenze logistiche sarà possibile parcheggiare le auto lungo tutta la via per Legnano + piazza mercato + parcheggio aperto e gratuito sotto Palace Hotel (NO parcheggio MD).
RICHIESTE DI ACCREDITO STAMPA/FOTO GIORNALIERI
Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 20.00 di oggi venerdì 5 Aprile, alla mail stampa@fvgiovani.com indicando: Nome, Cognome, Testata di riferimento, necessità di postazione di lavoro. Richieste inviate oltre l’orario indicato potranno non essere accettate.
Roberto Bojeri
Futura Volley Giovani
(foto Loris Marini)