Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiSerena Ortolani giocherà nella Scavolini nelle prossime due stagioni. Il trasferimento dell’opposto della Norda Bergamo e della nazionale azzurra corona un lungo corteggiamento condotto dalla società pesarese. “Era un nostro pallino da anni, finalmente ce l’abbiamo fatta”.
La soddisfazione è evidente nelle parole di Piergiuseppe Babbi, direttore sportivo della Scavolini. “E’ una giocatrice ancora giovanissima, ma con un’esperienza internazionale non comune in gente della sua età. E’ uno dei più grandi talenti espressi dalla nostra pallavolo negli ultimi anni, capace di dare il meglio quando conta davvero. Tanto per non andare troppo lontani nel tempo, ricordiamoci di quello che ha fatto in gara cinque dell’ultima finale scudetto”.
Ravennate, classe 1987, 1.87, Serena ha seguito tutto l’iter canonico partendo dal minivolley passando poi per Libertas Forlì e Teodora Ravenna, prima di approdare al Club Italia, con cui ha disputato un campionato di B2 e uno di B1. Arrivata a Bergamo nella stagione 2004/2005, alla sua prima esperienza nella massima serie ha conquistato la Supercoppa Italiana e la Champions League e, l’anno successivo, la Coppa Italia e lo scudetto. A metà stagione 2006/2007 il trasferimento alla Rebecchi Piacenza, per trovare più spazio e giocare con maggior continuità, cammino che ha proseguito nella stagione successiva con la Yamamay Busto Arsizio.
Tornata a Bergamo nel campionato 2008/2009, ha subito conquistato la Champions League (risultando anche MVP della Final Four), trofeo bissato nella stagione successiva: in entrambi i casi, eliminando proprio la Scavolini nell’ultimo turno dei play-off. E’di poche settimane fa, infine, il nuovo titolo tricolore conquistato nella finale con la MC Carnaghi Villa Cortese.
Serena vanta anche una notevole serie di successi in maglia azzurra a partire dalla Nazionale Cadette, con cui ha conquistato due medaglie d’argento, una europea e una mondiale nel 2003; con la Nazionale Juniores è invece andata oltre, arrivando al titolo di Campione d’Europa in Slovacchia nel settembre 2004.
A seguire, la prima convocazione della Nazionale seniores, ove è esplosa nell’estate 2005, nella quale ha disputato il World Grand Prix ed è stata una vera e propria rivelazione ai Campionati Europei in Croazia, nella quale le azzurre finirono seconde. Nel 2006 ha preso parte ai Campionati Mondiali in Giappone, mentre nel 2007 ha conquistato il titolo di Campione d’Europa e la World Cup. Nel 2008 ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino, nel 2009 ha fatto un tris di medaglie d’oro: alle Universiadi di Belgrado, ai Campionati Europei in Polonia e alla Grand Champions Cup in Giappone. E’ del 2010 il quinto posto ai Mondiali in Giappone.