Igor Gorgonzola Novara
09/01/2025
La Igor cade ad Aksaray nell’andata dei Playoff di CEV...
Cammino in salita nei Playoff di CEV Cup per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, sconfitta 3-1 ad Aksaray dal Kuzeyboru nella gara d’andata c...
LeggiAltra maratona vincente per la Scavolini, ma stavolta arrivano i tre punti contro un’Asystel tenacissima ma beffata dopo una grande rimonta nel quarto set. La squadra di Pedullà vince la quarta in fila (nel girone di ritorno cinque vittorie su sette, con sei tie-break in fila e sempre, comunque, a punti), consolidando il sesto posto ad una sola lunghezza dalle Asystelle.
Colibrì in gran spolvero nei primi due set, tenuti in pugno con disinvoltura pur senza mai staccare nettamente le avversarie se non nel finale del secondo: per il resto, lunghi scambi caratterizzati da grandi difese ma Scavolini più fredda nei momenti decisivi. Sul 23-23 usciva Bechis (distorsione alla caviglia), appena entrata a rilevare Camera.
Sul due a zero, le biancorosse tiravano il fiato e le ospiti non se lo facevano dire due volte: pronti, via e set letteralmente dominato sin dall’inizio. Verdetto rimandato al quarto, con l’incubo dell’ennesimo tie-break per la Scavolini: andamento simile ai primi due, con le pesaresi a condurre e le piemontesi a tener botta. Sul 21-16 pareva fatta per Ferretti e company, ma qualche errore e un turno di battuta di Frigo rimettevano in gioco set e partita: la Scavolini doveva fronteggiare quattro set-point ospiti prima di chiudere al sesto match-point un set di 40 minuti, per un totale di due ore di battaglia.
“Stiamo crescendo nella mentalità” dice Luciano Pedullà. “Ho sempre detto che questa squadra mi piace, e stiamo dimostrando con i fatti che siamo un gruppo vivo: abbiamo sempre fatto punti nel girone di ritorno, prima di queste quattro vittorie in fila abbiamo perso solo al tie-break a Busto: segno che le ragazze ci sono e combattono contro qualunque avversario. Questi punti sono molto importanti per continuare la corsa verso i play-off”.
SCAVOLINI-ASYSTEL 3-1
SCAVOLINI PESARO: Brinker 12, Manzano 9, Ortolani 10, Klineman 23, Okuniewska 14, Ferretti 2; De Gennaro (L), Saccomani 4, Agostinetto. N.e. Cardani, Musti De Gennaro, Ampudia. All. Pedullà.
ASYSTEL NOVARA: Veljkovic 7, Barun 17, Horvath 15, Folie 12, Camera 2, Barcellini 16; Sansonna (L), Frigo 1, Bechis, Zardo. All. Caprara.
ARBITRI Frapiccini e Sampaolo.
NOTE: Parziali 25-23 (31′), 25-18 (23′), 16-25 (25′), 34-32 (40′). Scavolini: battute sbagliate 7; battute vincenti 2; ricezione 54% (prf 23%); attacco 33%; errori 28; muri 16. Asystel: battute sbagliate 12; battute vincenti 6; ricezione 39% (prf 8%); attacco 31%; errori 24; muri 12.