Scavolini Pesaro: bella vittoria a Castellana Grotte
Autore: Lega Volley Femminile
16 Novembre 2008

GF RECYCLE -SCAVOLINI 0-3

CGF RECYCLE CASTELLANA: Scott 7, Quaranta 5, Elisangela 10, Dalia, Petkova 3 Soninha 11, Sansonna (L); Karalyus 2, Moncada 1. N.e. Roani, De Haes, Tribuzio. All. Radogna.

SCAVOLINI PESARO: Skowronska 12, Ferretti 3, Fürst 9, Costagrande 22, Guiggi 7, Jaqueline 12, Wijnhoven (L); Lunghi,Brussa 1. N.e. Garzaro, Lazcano, Di Crescenzo. All. Zé Roberto.

ARBITRI: Rapisarda e Puecher.

NOTE Parziali 13-25 (20′), 20-25 (28′), 19-25 (23′). CGF: battute sbagliate 1; battute vincenti 3; ricezione 58% (prf 42%); attacco 33%; errori 10; muri 4. Scavolini: battute sbagliate 6; battute vincenti 5; ricezione 75% (prf 51%); attacco 50%; errori 11; muri 7.

Grande vittoria della Scavolini sul campo di una delle più belle sorprese dell’avvio di campionato. Le campionesse d’Italia hanno battuto in tre set la neopromossa CGF Recycle con l’autorevolezza delle grandi squadre: dominio assoluto nel primo set, gioco in pugno anche nel secondo e, nel terzo, la capacità di rientrare dopo un avvio difficile e di chiudere a braccia alzate

Castellana Grotte iniziava di gran carriera, strappando un 6-4: da lì in poi però, solo Scavolini in campo, che grazie a battute velenose e difesa insuperabile spaccava in due la partita. Vantaggio crescente sino a raggiungere addirittura il 12, conservato sino alla fine. Nel secondo parziale, strappetti delle colibrì (3-0, 6-4, 8-6) e poi break sino al 15-9.
Castellana produce il massimo sforzo e si riporta a -2 (due punti della neoentrata Karalyus), poi Costagrande rimette le cose a posto chiudendo a 3 l’emorragia. La pipe di Skowronska vale il nuovo 5, il set si chiude a 20.

Le padrone di casa cambiano la ex-Robur Quaranta con Karalyus, l’avvio dà loro ragione con un rush che le porta subito sul 3-0, sul 4 al primo stop tecnico ed infine (massimo vantaggio) sul 9-4 sulla ricezione lunga di una pur ottima Jaqueline. A quel punto, riparte la Scavolini: subito 8-9, poi sorpasso sul 12-11 (muro di Fürst su Elisangela e attacco di Skowronska). Si combatte: Elisangela firma tre punti in fila e riporta a 2 Castellana, ma al secondo stop tecnico le colibrì sono di nuovo avanti di due lunghezze.
Ultimo aggancio a 16 (ace di Moncada, che ha rilevato Dalia), poi la Scavolini alza il muro: finisce con Brussa che trova il blockout della vittoria.

Così Francesca Ferretti nel dopopartita: “Siamo molto contente della vittoria, qui è sempre difficile vincere. Era una partita che temevamo molto, abbiamo sofferto un po’ nell’ultimo set ma poi ce l’abbiamo fatta a chiudere. Sia noi che loro abbiamo giocato molto bene in difesa, credo si sia vista una bella partita”.

Visualizza sponsor