Torna alla vittoria anche nella Cev Indesit Champions League la Scavolini, che ha spazzato via in tre set le volonterose francesi dell’ASPTT Mulhouse riuscendo anche, a turno, a dare un po’ di spazio anche a chi, sin qui, aveva giocato un po’ meno. Al termine del girone di andata della Pool B le colibrì sono al secondo posto, alle spalle delle turche del Gunes Istanbul, che la hanno battute al tie-break sul proprio campo. Le francesi hanno cominciato la partita contratte e timorose: la grinta della Scavolini ha fatto il resto (64% in attacco e 54% in ricezione nel primo parziale), per una partita che, come ha detto la stessa allenatrice francese, è cominciata solo nel secondo set. Vercesi ha giustamente dato spazio a Saccomani e Marinkovic e poi a Mari e Boscoscuro (nonché, alla penultima battuta del match, a Marija Usic) senza che la squadra faticasse più di tanto a tenere a bada le francesi, avanti 11-7 nel secondo set e poi superate di slancio, e, nell’ultimo parziale, in corsa punto a punto sino al 19 pari. Coach pesarese soddisfatto alla fine: “Mi è piaciuto l’atteggiamento delle ragazze, che hanno capito che tutte le partite ci sono utili per perfezionare il nostro amalgama. Dobbiamo giocare insieme il più possibile, ed ogni occasione è preziosa per crescere”. L’allenatrice francese Magali Magail si aspettava di più: “Abbiamo giocato contro una grande squadra, ma il primo set non l’abbiamo proprio giocato. A muro, che è uno dei nostri punti di forza, abbiamo fatto meno del solito (solo 5 punti). Poi ci siamo sciolte, alzando il livello del nostro gioco, ma questo non è bastato”.
SCAVOLINI-MULHOUSE 3-0
SCAVOLINI PESARO: S.Usic 9, Garzaro 2, Skowronska 17, Costagrande 9, Guiggi 12, Ferretti 1; Wijnhoven (L), Marinkovic 4, Mari 1, Boscoscuro (L), M.Usic. All. Vercesi.
ASPTT MULHOUSE: Faesch 3, Sieradzan 9, Kloster 3, Hood 13, Rybaczewski 1, Bauer 7; Ortschitt (L), Djilali 3, Coulibaly, Larnack 1, Sager Weider. N.e. Taglang. All. Magail.
ARBITRI Menner (Germania) e Grieder (Svizzera).
NOTE Parziali 25-13 (20’), 25-17 (24’), 25-22 (26’). Scavolini: battute sbagliate 5; battute vincenti 5; ricezione 59% (prf 41%); attacco 50%; errori 13; muri 10. Mulhouse: battute sbagliate 8; battute vincenti 6; ricezione 57% (prf 40%); attacco 34%; errori 14; muri 5.