Scavolini Pesaro: buona la prima
Autore: Lega Volley Femminile
7 Ottobre 2007

SCAVOLINI-YAMAMAY 3-0


SCAVOLINI PESARO: Lunghi ne, Garzaro ne, Wijnhoven (L), Mari 4, Brussa ne, Ferretti 1, Fürst 8, Costagrande 17, Sheilla 22, Guiggi 7, Muri ne. All. Marchesi.
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Ortolani 13, Viganò 7, Buckova 6, Valeriano, Esko 12, Dirickx 5, Ravetta ne, Molinengo  (L), Fokkens ne, Luciani, Parenti 8. All. Parisi.
ARBITRI Balboni e Cerquoni (Torino).
PARZIALI 27-25 (35′), 25-22 (28′), 29-27 (30′).

MONTECCHIO. Scavolini vittoriosa con merito nella prima insidiosa giornata di campionato. YamamaY tenacissima e volitiva, ma nei momenti-clou fallosa. Tre punti d’oro per le colibrì, con tre allenamenti al completo sulle spalle, ma eccellente impressione complessiva da parte delle neopromosse di coach Parisi, penalizzate da un attacco al 32%.
Il primo strappo pesarese è sull’8-4, ma quattro battute in fila sbagliate tengono in corsa le ospiti. Si resta a contatto (16-14 sulla fast di Guiggi), una magia di Sheilla mette giù il +3, un’altra di Ferretti in difesa vale il 18-14. La Yamamay punge col servizio flottante di Dirickx, Viganò spara fuori la palla del 19 pari ma Ortolani impatta a 20 e Esko sorpassa. Un miracolo a muro di Sheilla salva il -2, è sempre lei (premiata all’inizio del match come top scorer dello scorso torneo) a fare il controbreak (24-22) e poi a gettare via il setpoint. Busto però vanifica la rimonta con Viganò.
Parte a razzo la Scavolini nel secondo parziale: Mari ha addirittura la palla del 5-0, subito dopo il timeout di Parisi. Busto riceve male (primo set al 35%), Sheilla manda le colibrì al timeout tecnico a +4 ma la fuga rientra subito. Quando la ricezione l’assiste (Wijnhoven 80% nel primo set), Ferretti dimostra di avere già in mano la squadra e varia molto il gioco, il resto lo fa l’olandese in difesa. La Scavolini si stacca di nuovo, toccando tutto a muro e disinnescando Ortolani ed Esko (16-11). La YamamaY non molla e piazza il 6-0 del pareggio a 20 con un turno di servizio di Buckova. Strappa ancora e chiude la Scavolini con Costagrande e un paio di servizi di Fürst.
Anche nel terzo set la Scavolini scappa via (8-4 al primo stop tecnico), ma la YamamaY c’è sempre: un ace di Ortolani su Mari sigla il -2, però poi Viganò getta via il 10-12 e così Parisi chiede un timeout. Sheilla sbaglia due volte in fila riportando sotto le avversarie, l’ace di Dirickx vale il 14 pari ma una ricezione sballata dà a Costagrande un comodo 16-14. Busto pareggia a 17 con Buckova, ma la stessa ceca sbaglia l’attacco del 18 pari. L’arrivo è in volata: Mari (a terra una palla su cinque) sbaglia e riporta in parità la Yamamay (21-21), Ortolani ricambia. Sheilla trova chissà dove il 23-21, mette il pallonetto del 24-22 e poi sbaglia il match-point. Wijnhoven regala il 25-26, Sheilla ci mette l’ennesima pezza. Esko sbaglia la palla-set, Sheilla firma l’ace del sorpasso, chiude il muro di Costagrande.

Visualizza sponsor