Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A1 Tigotà – Il Forum fa il record, Conegliano...
Nuovo record per una partita di volley femminile con i 12.626 spettatori dell’Unipol Forum di Assago. In campo, sono le pantere a ruggire con...
LeggiSono trascorse le prime due settimane di lavoro in casa Scavolini, e per Paolo Tofoli è tempo di fare un primo bilancio, giusto all’indomani della prima uscita pubblica in un allenamento congiunto svolto a San Marino assieme alle squadre di B1 di Forlì e Viserba.
“Sono contento di quello che ho visto in campo” dice “perché le ragazze hanno dimostrato voglia di dare il massimo, nonostante venissero da un periodo di duro lavoro fisico. Le più giovani hanno mostrato anche un po’ di emozione nello scendere in campo per la prima volta con la maglia Scavolini, e non nascondo che anche per me non è stato facile, all’inizio: il primo discorso pre-partita, le prime indicazioni date dalla panchina mentre le ragazze erano in campo. Poi mi sono subito abituato. Del resto, staff tecnico e società mi stanno dando una grossa mano a calarmi nel nuovo ruolo – senza contare il fatto che, all’inizio del campionato, avrò al mio fianco anche Riccardo Marchesi”.
Che clima si vive all’interno della squadra, così rinnovata e guidata da uno staff tecnico dove pure non mancano le facce mai viste? “Le ragazze stanno lavorando molto bene” risponde, “mi sembrano dei soldatini tanto sono attente nell’eseguire tutto ciò che viene loro proposto. Tra le veterane, Martina Guiggi sta recuperando dall’operazione al ginocchio ma è costantemente accanto alla squadra per dare il suo contributo di esperienza in attesa di tornare in campo; poi le due Francesche, Ferretti e Mari, con cui conto di lavorare molto – da palleggiatore a palleggiatrice – per far sì che lo scambio di idee e di esperienze possa portare la squadra ai livelli che merita. Quanto alle giovani, ho apprezzato molto il loro entusiasmo e, assieme, la loro disciplina. Tornando un attimo a Guiggi, sabato le ho anche fatto fare un giro a muro: peccato che abbiamo sbagliato la battuta!”.