Smi Roma Volley
10/01/2025
Roma torna al Palazzetto contro Novara
Prima gara casalinga del 2025 per la SMI Roma Volley, che domenica 12 gennaio, alle ore 16:00, al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano, affronte...
LeggiSCAVOLINI-AERONAUTICA 3-0
SCAVOLINI PESARO: Lunghi (L), Garzaro 10, Morolli ne, Wijnhoven 4, Mari 14, Brussa 9, Costagrande 19, Mengarda 1, Ridolfi ne, Muri 2. All. Marchesi.
AERONAUTICA ROMA: Russo 2, Tanturli 3, Okaka 11, Lunardi 5, Scalambretti, Prosperi (L), Liguori 13, Barbieri, Giovannini 6. All. Cristofani.
ARBITRI Amati (Terni) e Piluso (Cosenza).
PARZIALI 25-22 (29′), 25-12 (20′), 25-21 (26′).
Comincia con una vittoria il cammino di Coppa Italia della Scavolini. Le ospiti scappano subito avanti 13-9 su un turno di servizio della palleggiatrice Tanturli e conservano il 4 anche al secondo timeout tecnico. Colibrì svagate in ricezione, ma basta appena spingere sull acceleratore che il sorpasso è cosa fatta (break di 7-1, tre errori in fila ospiti, però).
Un turno di Mari al servizio (6-2) apre il secondo parziale, la Scavolini guadagna il 5 al primo timeout tecnico. L’Aeronautica lotta con tutta l energia possibile, approfittando degli alti e bassi di un’avversaria che ha mezzo sestetto fuori ruolo: due muri su Okaka ricacciano indietro le romane (17-10). Mari è ispiratissima (4 ace nel set) e trascina le compagne sino al 10, il resto lo fanno gli errori delle ospiti.
Terzo set di nuovo equilibrato, Scavolini sotto 6-8 e poi di nuovo avanti, con un 4-0. Al secondo timeout tecnico Roma è scivolata a -4, le ragazze di Cristofani sono ammirevoli per quanta voglia di fare gettano in campo. La differenza di caratura, pur con una Scavolini incompleta, è enorme, ma c’è ancora partita: il sorpasso è a quota 19, Marchesi chiede due timeout in fila. La Scavolini torna a fare sul serio: 21-19, Costagrande e Brussa mettono il sigillo sul 3-0 annunciato.
“Difficile giocare partite così, con gente spostata di ruolo e due soli allenamenti sulle spalle” dice coach Marchesi. “Brava Roma, comunque, a metterci in difficoltà”. Cavalleria anche da parte del coach capitolino
Cristofani: “Pesaro ha il progetto più interessante di tutta la serie A e per tutti è un esempio: dà grande spazio ai giovani. Quanto a noi, lavoriamo da un mese: sono soddisfatto del match di stasera”.