Scavolini Pesaro: contro Sassuolo la quinta vittoria su cinque gare di campionato
Autore: Lega Volley Femminile
9 Novembre 2008

SCAVOLINI-UNICOM 3-0

SCAVOLINI PESARO: Lunghi, Garzaro, Wijnhoven (L), Skowronska 15, Brussa 1, Castiglione ne, Ferretti 3, Fürst 10, Costagrande 17, Di Crescenzo, Guiggi 10, Jaqueline 6. All. Zé Roberto.

UNICOM SASSUOLO: Vecchi (L), Leggeri 6, Turlea 10, Diomede 4, Bosetti ne, Guidi ne, Aluigi ne, Levoni ne, Cella 5, Havelkova 4, Rondon 2. All. Ferrari

ARBITRI Pasquali e Sampaolo.

NOTE Parziali 25-14 (21′), 25-16 (21′), 25-13 (18′). Scavolini: battute sbagliate 7; battute vincenti 7; ricezione 79% (prf 50%); attacco 53%; errori 15; muri 8. Unicom: battute sbagliate 7; battute vincenti 0; ricezione 47% (prf 26%); attacco 30%; errori 13; muri 6.

Quinta vittoria su cinque per la Scavolini (e sette su sette in questa stagione, contando la finale di Supercoppa con Bergamo e l’esordio in Champions League con l’Ecazcibasi Istanbul), quindici in fila da quando, il
31 marzo scorso, le colibrì gettarono via la finale di Coppa Italia contro la solita Foppapedretti. Quella partita a parte, le colibrì non perdevano dal 26 gennaio scorso, quando a batterle fu la Yamamay Busto Arsizio (l unica a togliere loro un punto in questa stagione); a completare l’intreccio l’unica altra sconfitta dell’anno scorso fu in regular season contro…di nuovo la Foppapedretti.

Ci si dilunga sulle cifre perchè la partita con la Unicom non ha avuto
storia: troppa la differenza tra le due formazioni, anche perchè le ospiti erano prive di due pedine cruciali come Lucia Bosetti (in ricezione la squadra di Ferrari ha ballato alla grande, con 7 errori e 26% di perfette) e Iuliana Nucu (in attacco e a muro è mancata moltissimo). I tre set sono stati molto simili l’uno all’altro, inizio relativamente equilibrato (nel secondo, addirittura, Unicom a scappare via 5-1), poi dal primo timeout tecnico la Scavolini ha messo la freccia e ingranato le marce alte. Non c’è stato bisogno di effetti speciali: le colibrì hanno svolto il compito con diligenza, mantenendo meritevolmente il giusto atteggiamento sino alla fine della partita.

Per la Scavolini, vetta confermata in condominio con la Foppapedretti e due punti di vantaggio sulle cugine di Jesi. Ora la mente torna alla Champions League, con la trasferta di Mulhouse del prossimo mercoledì. Poi sarà di nuovo campionato, con una doppia calda trasferta in terra di Puglia: prima a Castellana Grotte, contro una delle rivelazioni dell’avvio di stagione; poi a Santeramo, su un campo caldissimo e tradizionalmente ostico per le pesaresi. Si tornerà al PalaDionigi sabato 29 alle 16.30 per l’anticipo televisivo trasmesso da SKY Sport contro la Minetti Vicenza.

Vittoria in un’ora di gioco netta: non si poteva chiedere di più alla Scavolini, anche perchè il gioco visto in campo, tutto sommato, è stato piuttosto piacevole. Zé Roberto, infatti, si dichiara soddisfatto: “Sono contento della partita fatta dalle ragazze, abbiamo subito assunto la giusta postura e poi tutto è venuto da sè, abbiamo tenuto in pugno il gioco e siamo riusciti a non attraversare passaggi a vuoto come ci era successo nelle partite precedenti”. Ora torna la Champions League, con la trasferta di Mulhouse: “In questo momento” spiega “quello che mi preoccupa di più è giocare così spesso, con molte trasferte, spostamenti e viaggi. Si interrompe il lavoro in palestra, e si rischia che le ragazze possano soffrire di qualche acciacco”.

Visualizza sponsor