Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiDomani, domenica 11 marzo, alle 18 si chiude la regular season del campionato di serie A1. La Scavolini affronterà al PalaMaddalene di Chieri le padrone di casa piemontesi, decime in classifica e fresche reduci da una salvezza conquistata vincendo il confronto diretto a Pavia mercoledì scorso. Arbitreranno Graziano Gelati e Andrea Pozzato. Cronaca diretta (in streaming online) su Sportube.tv e su Radio Incontro; differita martedì 13 marzo alle 21.10 su Tvrs. Nel corso del TG5 notturno di domani su Canale 5 andrà in onda un servizio sull’ultimo turno di campionato attraverso le immagini degli incontri Chieri-Scavolini e Asystel-Rebecchi. Servizi dedicati andranno in onda anche all’interno delle varie edizioni dei tg su Rai Sport, nonchè su Sportitalia24.
La Scavolini, attualmente ottava, è già qualificata ai play-off ma punta a migliorare la sua posizione, il che richiede comunque una vittoria. Occhio alle due sfide di Modena (la Liu Jo ospita Bergamo, quarta a 3 sulle emiliane) e Novara (arriva l’insidiosa Piacenza, che insegue a una sola lunghezza le ragazze di Caprara). Escluso il quinto e matematico almeno l’ottavo, la Scavolini potrebbe risalire sino al sesto posto, nel qual caso incontrerebbe nei quarti Urbino. Se fosse settima, affronterebbe Villa Cortese, mentre restando ottava ritroverebbe la Yamamay dominatrice della stagione, cui però la Scavolini fu la prima strappare un punto nella gara di Busto.
Accedono alla Champions League 2012/13 la Yamamay Busto Arsizio (vincitrice della Coppa Italia 2012) e la vincitrice dello Scudetto, mentre a CEV Cup (2 posti) e Challenge Cup (1 posto) parteciperanno le migliori classificate in regular season eccetto le qualificate alla Champions League. Qualora la Yamamay Busto Arsizio conquisti anche lo scudetto si qualificherà alla Champions League la finalista scudetto, mentre parteciperanno a CEV Cup e Challenge Cup le successive meglio piazzate della stagione regolare.
I quarti di finale dei play-off (14-21 marzo) avranno il seguente svolgimento: mercoledì 14, sabato 17 e (eventuale gara 3) martedì 20 marzo: MC-Carnaghi Villa Cortese-7° classificata e 4° classificata-5° classificata; giovedì 15, lunedì 19 e (eventuale gara 3) mercoledì 21 marzo:Yamamay Busto Arsizio-8° classificata e Chateau d’Ax Urbino-6° classificata.