UNICOM-SCAVOLINI 1-3
UNICOM STARKER KERAKOLL SASSUOLO: Nucu 12, Vitez, Cozzi (L), Turlea 23, Devetag ne, Dainotto ne, Bosetti 8, Pincerato 1, Lancellotti ne, Kozuch 4, Havelkova 12, Plchotova 5. All. Ferrari.
SCAVOLINI PESARO: Lunghi, Garzaro, Wijnhoven (L), Mari ne, Brussa 6, Castiglione 1, Ferretti 3, Fürst 11, Costagrande 22, Sheilla 15, Guiggi 14, Lazcano ne. All. Vercesi.
ARBITRI Pol e Rapisarda.
NOTE Parziali 19-25 (24′), 23-25 (28′), 25-21 (25′), 22-25 (26′).
Esordio vincente della Scavolini a Sassuolo nei quarti di finale dei playoff al termine di una partita molto combattuta, che la squadra di Vercesi ha affrontato senza Mari, ferma per problemi muscolari. Brussa e Castiglione hanno sostituito la brasiliana, portando il loro contributo per una preziosissima vittoria. Primo set con inizio ad handicap (2-7) poi eccellente reazione della squadra che ha rimesso ben presto il naso avanti e poi preso il largo nel finale, chiuso addirittura a 6. Secondo set più equilibrato, ma Scavolini brava a strappare il break decisivo dopo quota venti, terzo parziale a specchio, con Sassuolo a fare la partita (anche 22-16) e a chiudere con autorità. Si gioca tutto nel quarto set, le padrone di casa staccano subito la capolista sino al 13-8: aria di tiebreak, ma due turni di battuta di Castiglione e Sheilla piazzano il parziale decisivo che rovescia set e partita.
“Sono molto contento della reazione delle ragazze” ha detto il presidente delle colibrì Sandro Sardella “all’inizio del quarto set erano in netta difficoltà e nonostante ciò non si sono perse d’animo e sono riuscite a strappare la vittoria. E’ un passo avanti dopo la vittoria di Novara, stiamo smaltendo le scorie della Coppa Italia e la strada è quella giusta. Non dimentichiamo poi che giocavamo senza Mari, per noi un punto di riferimento imprescindibile. Proprio per questo voglio lodare Natalia Brussa e Carla Castiglione, brave a sostituirla e a contribuire alla vittoria”.
La gara di ritorno si svolgerà sabato alle 16.30 a Pesaro, al palasport di viale dei Partigiani. Le telecamere di Sky Sport 2 trasmetteranno la partita in diretta.