La Scavolini non ce la fa a bissare il successo colto giovedì scorso a Bergamo, e lascia spazio per il secondo anno di fila alla Foppapedretti sulla strada delle Final Four della Cev Indesit Champions League. Anche stavolta partono meglio le orobiche, ma le colibrì non sono quelle, indomabili, viste nella gara di andata: dal secondo set in poi sono in corsa in tutti i set sino alla fine, ma obiettivamente la Foppapedretti pare sempre avere più benzina e anche quando si fa sfuggire il terzo set (pur condotto sino al 16-12), è più per un momento di esaltazione collettiva delle biancorosse che per una vera e propria svolta nella partita (aiuta la Scavolini anche un errore di formazione). Anche nel quarto set, quando le bicampionesse d’Italia reagiscono a un 4-7 iniziale con un eccellente scorcio che le porta avanti sino al 16-12, la Foppapedretti non molla ed esce fuori nel finale, chiudendo la partita e strappando meritatamente il biglietto per Cannes.
“Difficile spiegare cosa ci è mancato” dice con le lacrime agli occhi Angelo Vercesi. “Un po’ di pazienza, più unità in campo nei momenti difficili. La differenza l’ha fatta la difesa e il loro coraggio nell’attaccare comunque con palla alta”.
“Dispiace per Pesaro” dice Lorenzo Micelli “, ma credo che, complessivamente, il verdetto delle due partite sia giusto. E’ passata la squadra che ha giocato meglio”. Niente da dire.
SCAVOLINI-FOPPAPEDRETTI 1-3 SCAVOLINI PESARO: Usic 15, Garzaro 4, Skowronska 15, Costagrande 21, Guiggi 11, Ferretti 1; Wijnhoven (L), Boscoscuro, Marinkovic 4, Mari, Saccomani 1. N.e. M.Usic. All. Vercesi.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Del Core 13, Arrighetti 7, Ortolani 24, Piccinini 17, Furst 8, Lo Bianco 2; Merlo (L), Bosetti 4, Serena, Zambelli. N.e. Carrara, Fanzini. All. Micelli. ARBITRI Schiemenz (Germania) e Pont (Andorra). NOTE Parziali 18-25 (23’), 22-25 (28’), 25-20 (29’), 22-25 (29’). Scavolini: battute sbagliate 6; battute vincenti 3; ricezione 70% (prf 53%); attacco 35%; errori 18; muri 15. Foppapedretti: battute sbagliate 3; battute vincenti 4; ricezione 67% (prf 50%); attacco 38%; errori 18; muri 16.