Scavolini Pesaro: girone d’andata senza sconfitte, biancorosse campionesse d’inverno
Autore: Lega Volley Femminile
6 Gennaio 2009

Finisce imbattuta il girone di andata la Scavolini Pesaro, e mantiene aperta la serie di vittorie consecutive, che ora ha raggiunto quota 28. Bergamo ha perso, un po’ a sorpresa, un punto a Santeramo, e ora le colibrì campionesse d’Italia sono a 4 in classifica sulle rivali della Foppapedretti. Con la Despar, replica della finale scudetto con palasport strapieno e partita divertente, pur se a tratti un po’ caotica. Perugine senza Kim Willoghby (distorsione al ginocchio), in campo Yang e Angeloni in posto quattro ma solo Togut e Crisanti in grado di rappresentare una vera spina nel fianco nella difesa biancorossa. Scavolini subito in palla in avvio, nonostante il coach perugino Caprara faccia montare una guardia assilante su Costagrande e Guiggi, che chiuderanno il primo parziale con un complessivo 3/18. Subito 8-4, 16-10 e chiusura in tutta comodità, con una Skowronska a 7 punti, con il 60% a rete. Nel secondo set c’è più partita, scappa via la Despar 8-5 e attacca meglio per tutto il set (chiuderà col 44% contro il 43% delle colibrì), resta avanti sino al 13-9 per poi farsi superare giusto al secondo timeout tecnico. Costagrande torna efficacissima in attacco (8 punti, 46%) e si prende sulle spalle al squadra nel finale, rilevando il testimone da Skowronska; dall’altra parte Togut fa il doppio lavoro (attaccherà 46 palloni col 42%, 34 nei soli primi due set) ma alla lunga paga in precisione l’enorme fatica. Nel terzo parziale la Scavolini ha fretta di chiudere: 8-4, 16-9, 21-13, poi si distrae un po’ nell’euforia generale: una serie al servizio di Angeloni riporta sino a due lunghezze di distacco la sua squadra, poi ci pensa Costagrande con una parallela a strappare tre match-point. Le notizie da Santeramo, Busto Arsizio e Chieri sono amarissime per Perugia, che finisce il girone di andata nona, e quindi fuori dalla Final Eight di Coppa Italia; dolci per la Scavolini, che guadagna un punto su Bergamo. Quanto alla Coppa Italia, per le colibrì quarti di finale con Conegliano ed eventuale semifinale con la vincente tra Jesi e Busto Arsizio. Altri accoppiamenti: Bergamo-Castellana Grotte e Novara-Sassuolo.

SCAVOLINI-DESPAR 3-0 SCAVOLINI PESARO: Jaqueline 12, Fürst 11, Skowronska 13, Costagrande 12, Guiggi 9, Ferretti 1; Wijnhoven (L), Lunghi, Brussa, Garzaro. N.e. Castiglione, Di Crescenzo. All. Zé Roberto. DESPAR PERUGIA: Yang 4, Duskyevich 7, Pincerato 2, Angeloni 7, Crisanti 11, Togut 17; Arcangeli (L), Decordi 2, Van Tienen, Casillo. N.e. Medaglioni. All. Caprara.
ARBITRI Trevisan e Finocchiaro. NOTE Parziali 25-21 (26’), 25-21 (25’), 25-21 (26’). Scavolini: battute sbagliate 3; battute vincenti 4; ricezione 65% (prf 52%); attacco 41%; errori 11; muri 11. Despar: battute sbagliate 11; battute vincenti 4; ricezione 59% (prf 48%); attacco 39%; errori 17; muri 8.

Visualizza sponsor