Scavolini Pesaro: grande vittoria a Istanbul in Champions League
Autore: Lega Volley Femminile
20 Gennaio 2009

ECZACIBASI-SCAVOLINI 1-3
ECZACIBASI ISTANBUL: Gumus 10, Denkel 2, Metcalf 25, Francia 15, Citakovic 13, Aydemir 3; Kayalar (L), Ozsoy, Eryu, Dalbeler. N.e. Ilyasoglu, Cansu. All.
Cuccarini..
SCAVOLINI PESARO: Skowronska 9, Ferretti 2, Fürst 17, Costagrande 21, Guiggi 8, Jaqueline 21; Wijnhoven (L), Brussa, Garzaro 1. N.e. Di Crescenzo, Lunghi, Lazcano. All. Zé Roberto.
ARBITRI Zahorescu (Romania) e Hobor (Ungheria) NOTE Parziali 20-25 (23′), 25-22 (25′), 17-25 (23′), 21-25 (25′). Eczacibasi:
battute sbagliate 7; battute vincenti 4; ricezione 48% (prf 32%); attacco 36%; errori 18; muri 12. Scavolini: battute sbagliate 4; battute vincenti 6; ricezione 66% (prf 44%); attacco 44%; errori 15; muri 16.

Grande vittoria della Scavolini, che espugna il campo delle campionesse turche dell’Eczacibasi con un secco 3-1 e chiude imbattuta il girone eliminatorio di Champions League. Le ragazze di Zé Roberto hanno dato l’ennesima prova di maturità, battendo senza troppi problemi una delle più esperte formazioni europee, guidata in panchina dal coach italiano Beppe Cuccarini e trascinate in campo dalla giovanissima palleggiatrice della nazionale Naz Aydemir, una delle promesse del volley europeo, e da due bocche da fuoco come la cubana Mirka Francia e l’americana Nancy Metcalf. Le colibrì hanno trovato la migliore Jaqueline della stagione e ottimi contributi da tutte le altre. Eccellente in costruzione e anche in battuta Francesca Ferretti, che ha firmato un paio di break decisivi proprio con il secondo fondamentale. Nel finale del combattuto quarto set, Zé Roberto ha dato spazio anche ad Ilaria Garzaro in luogo del capitano Martina Guiggi. Per le colibrì si tratta della trentaduesima vittoria consecutiva: ora si attende per giovedì a Vaduz l’ufficializzazione della sede delle Final Four e degli abbinamenti del primo turno dei play-off. Tra le città papabili si fa strada Ankara, nel qual caso la Turk Telecom di Tai Aguero si qualificherebbe direttamente alle finali: in ballo anche Istanbul, Cannes e Odintsovo.
Prossimo impegno per le colibrì domenica prossima a Cesena contro la Solo Affitti nella terza giornata di rItorno della regular season. Imminente la disputa delle Final Eight di Coppa Italia, in programma dal 6 all’8 febbraio a Eboli, in provincia di Salerno: un trofeo cui la Scavolini tiene molto visto che non l’ha mai vinto (negli ultimi tre anni, una semifinale e due finali raggiunte senza mai mettere le mani sul prestigoso trofeo).

Visualizza sponsor