Sarà una Scavolini a metà quella che domani, 20 settembre, giocherà a Conselice (provincia di Ravenna) il suo primo torneo amichevole. Priva di Nadia Centoni, Elena Butnaru, Aneta Guermanova e Jana Havlova (impegnate con le rispettive nazionali ai campionati europei, al via proprio il giorno stesso) e con Su Li Qun in forte dubbio, la formazione pesarese (assente anche il tecnico Abbondanza, anch’egli agli Europei nello staff di Marco Bonitta) affronterà l’Aperol Soda Ravenna (che gioca il torneo di A1), il Team Volley Imola e la Marche Metalli Castelfidardo, entrambe militanti in A2.
La mattina si giocheranno le due semifinali: Imola-Ravenna (ore 10) e Scavolini-Castelfidardo (ore 11.30). Al pomeriggio, finali per il terzo e quarto posto (ore 15.30) e per il primo e secondo posto (ore 17.30).
Saranno cinque i rappresentanti della Scavolini Pesaro ai Campionati Europei di pallavolo in programma dal 20 al 28 settembre in Turchia. Nella nazionale italiana campione del mondo figurano l’opposta Nadia Centoni e l’allenatore Marcello Abbondanza: Centoni avrà il compito di supportare la titolare Elisa Togut, miglior giocatrice agli ultimi campionati del mondo vinti dall’Italia, mentre Abbondanza farà come di consueto parte dello staff del coach Marco Bonitta.
Nazionale italiana a parte, agli Europei partecipano altre tre giocatrici della squadra pesarese: la schiacciatrice ceca Jana Havlova, la centrale romena Elena Butnaru e la schiacciatrice bulgara Aneta Guermanova.
L’Italia esordirà domani, sabato 20 settembre, alle 18 contro la Repubblica Ceca (diretta TV su Raisat): Centoni e Abbondanza si troveranno di fronte proprio Havlova. Il calendario del girone dell’Italia prosegue così: 21 settembre ore 18 Italia-Olanda; 22 settembre ore 18 Italia-Ucraina; 24 settembre ore 18 Italia-Polonia; 25 settembre ore 15.30 Italia-Bulgaria (altro ‘derby’ con Aneta Guermanova).