SOLOAFFITTI-SCAVOLINI 0-3
SOLOAFFITTI CESENA: De Luca 9, Ssuschke 8, Swiderek, Usic 14, Musti De Gennaro 3, Mifkova 4; Mazzoni (L), Leonardi. N.e. Piolanti, Venturi, Poggiali, Berti. All. Benelli.
SCAVOLINI PESARO: Jaqueline 14, Furst 5, Skowronska 14, Costagrande 16, Guiggi 9, Ferretti 1; Wijnhoven (L), Brussa 1, Lunghi. N.e. Garzaro, Di Crescenzo, Castiglione. All. Zé Roberto.
ARBITRI: Vagni e Zucca. NOTE: Parziali 15-25 (20’), 20-25 (21’), 22-25 (25’). SoloAffitti: battute sbagliate 9; battute vincenti 2; ricezione 61% (prf 45 %); attacco 35%; errori 15; muri 2. Scavolini: battute sbagliate 9; battute vincenti 1; ricezione 76% (prf 50%); attacco 57%; errori 19; muri 10.
Vittoria consecutiva numero trentatrè per la Scavolini, che batte in tre set la gagliarda SoloAffitti Cesena e si mantiene in vetta alla classifica, allungando ancora sulla Foppapedretti, che a Jesi ha perduto al tie-break. Il successo a Cesena corona un anno intero di imbattibilità in campionato per le colibrì, che non perdono dal 27 gennaio 2008. Proprio l’ultima a battere la Scavolini, la Yamamay Busto Arsizio, sarà al PalaDionigi domenica prossima. Le colibrì hanno affrontato la partita con l’approccio giusto, travolgendo le avversarie nel primo parziale e combattendo punto a punto negli altri due, quando la SoloAffitti ha prodotto il massimo sforzo per la rimonta. Decisiva la differenza in attacco (57% contro 35%) e a muro (10 a 2, gli ultimi due decisivi nelle palle finali del terzo set), ma la squadra di Manu Benelli ha fatto miracoli in difesa e, nel complesso, ha combattuto a viso aperto nonostante una chiara supremazia delle avversarie in ogni fondamentale.
Così nel dopopartita Kasia Skowronska “Siamo molto felici di questa vittoria, avevamo parlato prima della partita, sapevamo che sarebbe stata dura ma abbiamo realizzato in campo il nostro progetto tecnico e tattico. Loro giocano bene in casa, sono brave in difesa e ci hanno fatto faticare molto specialmente nel terzo set: ma quello che è importante è che abbiamo vinto”.
Parola al capitano Martina Guiggi, domani mattina alle 12 su Rai Uno per la sfida con Veronica Angeloni ne ’La prova del cuoco’: “Loro sono sempre state lì punto a punto, sono state molto brave a spingere molto con la battuta e ci hanno più volte messe in difficoltà sul nostro cambio palla”.