Cannibali, non colibrì. La Scavolini vince la sua partita numero trentaquattro in fila, ma non è la vittoria in sè che impressiona (tutto sommato il pronostico era ampiamente dalla parte delle pesaresi), ma piuttosto le due rimonte operate a metà del primo e, soprattutto, nel finale del secondo set. Con i tre punti colti ai danni di Busto Arsizio, la Scavolini stacca ulteriormente Bergamo, ora a dieci lunghezze dalla capolista, e parte per Eboli nella migliore condizione di spirito. I primi due set sono stati abbastanza simili: dopo una buona partenza delle colibrì, la partita l’ha fatta la Yamamay. Nel primo set, piazzando un 7-0 sul servizio di Teresa Matuszkova e volando sul 10-6 prima di essere riagganciata e superata grazie ad un turno di battuta di Francesca Ferretti, ed infine schiantata ben oltre i propri demeriti con una serie di servizi di Kasia Skowronska: il 25-17 finale è di sicuro troppo severo per le farfalle bustocche. Nel secondo, pane durissimo per i denti delle biancorosse: altra partenza-sprint delle avversarie, che stavolta arrivano addirittura condurre per 18-12, grazie ad un eccellente turno di servizio di Marcela Ritschelova e ad una Scavolini un po’ distratta. Da lì in poi, però, il diluvio: un parziale devastante di 13-2 ribaltava completamente set e partita, che pareva riaperta ed invece era definitivamente chiusa da un altro turno di battuta di Jaqueline (alla fine 3 ace contro un solo errore). Dopo una rimonta così, che avrebbe stroncato un cavallo, senza storia il terzo parziale: Scavolini subito avanti 8-4, 16-12 e poi dilagata nel finale sino al severissimo 10 con il quale si chiudevano i giochi.
SCAVOLINI-YAMAMAY 3-0 SCAVOLINI PESARO: Jaqueline 10, Fürst 10, Skowronska 10, Costagrande 17, Guiggi 5, Ferretti 4; Wijnhoven (L), Lunghi. N.e. Brussa, Garzaro, Castiglione, Di Crescenzo. All. Zé Roberto. YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Fernandinha 5, Viganò 6, Campanari 7, Matuszkova 8, Esko 10, Ritschelova 3; Borri (L), Ravetta 3, Kovacova, Valeriano. N.e. Fokkens. All. Parisi.
ARBITRI Gnani e Cappello.
NOTE Parziali 25-17 (30’), 25-20 (26’), 25-15 (22’). Scavolini: battute sbagliate 5; battute vincenti 5; ricezione 65% (prf 26%); attacco 40%; errori 10; muri 16. Yamamay: battute sbagliate 8; battute vincenti 3; ricezione 56% (prf 22%); attacco 29%; errori 19; muri 10.