FOPPAPEDRETTI-SCAVOLINI 3-2
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Grun 20, Croce (L), Rosner 4, Gujska, Merlo, Sorokaite 9, Piccinini 24, Arrighetti 9, Lo Bianco 2, Fiorin, Poljak 18. All Micelli.
SCAVOLINI PESARO: Lunghi, Garzaro, Wijnhoven (L), Mari 15, Brussa ne, Castiglione ne, Ferretti 2, Fürst 13, Costagrande 21, Sheilla 28, Guiggi 14, Lazcano ne. All. Vercesi.
ARBITRI La Micela (Trento) e Boris (Pavia).
NOTE Parziali 22-25 (27′), 25-22 (28′), 19-25 (28′), 29-27 (34′), 18-16 (21 ). Foppapedretti: battute sbagliate 7; battute vincenti 2; ricezione 80% (prf 56%); attacco 41%; errori 22; muri 11. Scavolini: battute sbagliate 11; battute vincenti 3; ricezione 82% (prf 57%); attacco 43%; errori 27; muri 23
La Scavolini si ferma ad un passo dal traguardo: 14-11 nel tie-break, non è riuscita a chiudere a proprio favore il match e ha poi dovuto subire il recupero delle avversarie, che hanno strappato la vittoria di un soffio.
Si inizia in un PalaSavena gremito (3200 spettatori), c’è anche un pullman di tifosi delle colibrì (i pesaresi saranno almeno un centinaio). Micelli preferisce Rosner a Fiorin nel sestetto, c’è subito battaglia e al primo stop tecnico è avanti la Scavolini di una sola lunghezza. Le biancorosse allungano 11-9 col muro di Sheilla su Rosner, la Foppa risorpassa con il solito servizio bomba di Grun (break di 4-0). Costagrande pareggia e poi riporta avanti la sua squadra al secondo stop tecnico. La doppia di Lo Bianco vale il 2, un altro muro di Sheilla su Rosner sigla il 21-18 (e Micelli mette in campo via via Fiorin, Sorokaite e addirittura Gujska).
Fürst chiude la porta all’attacco delle campionesse d’Europa, Grun ci mette una pezza con un attacco e un servizio baciato dal net (22-20). E’ sempre Fürst a murare Sorokaite (era la palla del -1), chiude Costagrande.
Parte 7-2 la Foppa nel secondo parziale (Grun e Poljak scatenate), alla prima pausa la Scavolini insegue a quattro lunghezze. Fürst sbaglia la fast che fa scappare Bergamo 11-6 (Vercesi chiama tempo). Il muro di Arrighetti su Costagrande guadagna il 6, la Foppa va come un orologio e non appena le biancorosse recuperano un break Micelli ferma subito il gioco. Due errori in fila di Piccinini e Grun riavvicinano la Scavolini, comunque a -4 al secondo stop tecnico. Le colibrì non chiudono la palla del -2, Piccinini le punisce due volte (Foppa 18-13, nuovo timeout per Vercesi). Costagrande tiene la Scavolini attaccata al set, ma senza riuscire ad arrivare oltre il -3 (19-22 Micelli chiama tempo). Santa Carolina rosicchia altri due punti (21-22), poi prende lei stessa da Poljak il muro del possibile pareggio. Piccinini replica su Guiggi, vince la Foppa.
Parte bene Bergamo anche nel terzo set: 3-0, Vercesi ci parla subito su. Il primo punto pesarese è di Sheilla (1-4), un errore di Grun riporta la Scavolini sotto e Fürst pareggia a 5. Al primo stop conduce la Foppa di uno, due muri in fila riportano la Scavolini avanti (10-8, timeout per Micelli).
Sull’11-10 entra Fiorin per Rosner, il servizio di Guiggi strappa altri sei punti (18-10, entrano Sorokaite e Gujska per Grun e Lo Bianco) e spacca in due il set. La bimba Sorokaite si carica la squadra sulle spalle (20-15, timeout Vercesi), la Foppa torna a -3 ma Sheilla è gelida: 22-18. Guiggi mura Rosner, nella Foppa rientrano le big ma chiude Ferretti a muro.
Quarto set: Micelli ora gioca il tutto per tutto con Sorokaite e Grun assieme, si va avanti testa a testa sino al muro di Mari su Arrighetti (7-5) Al primo stop tecnico, comunque, si è sempre a contatto (8-7 Scavolini). L ace di Guiggi riporta le colibrì a 2, Sheilla allunga ancora (11-8) e Micelli tenta di spezzare l’inerzia con un timeout. Grun è eroica, esce d’un soffio la diagonale di Mari e pareggia Piccinini. Fürst è chirurgica a muro ma Costagrande non chiude il 3 e siamo di nuovo pari. Al secondo stop la Scavolini conduce di un punto, poi la pur ammirevole Sorokaite tira fuori una palla e non chiude la successiva: la Scavolini torna a 3 e Mari non sfrutta la palla del 19-15. Rientra Fiorin e commette subito una sanguinosa invasione, ricambiano con gli interessi il favore Fürst e Sheilla. La Foppa, indomabile, pareggia con Grun (20-20) ma la connazionale Fürst le mura la palla del 22-20. Sheilla sbaglia, Sorokaite pure, è testa a testa (22 pari).
Grun strappa il setpoint, lo annulla Costagrande, Sheilla sbaglia la battuta tocca a Grun ma Guiggi annulla. Costagrande mette una pipe da cinema, match point annullato da Poljak. Piccinini trova un altro setpoint, lo annulla Mari. Entra la giovane Lunghi al servizio, lo sbaglia. Costagrande spara la pipe fuori di un millimetro, si va al tie-break.
Sheilla comincia il tie-break con un errore, ma poi rimedia subito. Mari sbaglia la battuta, Costagrande la ricezione: 5-4 Foppa. Sorokaite (out) riporta avanti la Scavolini, Micelli chiama tempo. Sheilla firma un ace di un nulla (7-5) e Grun sbaglia il pari: ora è una corrida, la Scavolini resta avanti di due punti allo stop tecnico. Ora sale la Piccinini: tre mani e fuori e il muro su Sheilla (10-9), ma risponde Fürst. Grun sbaglia di fronte alla muraglia biancorossa, la tedesca di Pesaro mura Arrighetti (13-10). Tre match-point: la Foppa annulla il primo, Costagrande non chiude il secondo e si prende il muro per il terzo. E’ sempre l’argentina a guadagnare il quarto match-point (quinto in totale), annullato. Lei stessa sbaglia la ricezione, match-point Foppa poi sprecato in battuta. Altro matchpoint Foppa, Piccinini chiude.