La Scavolini vendica la sconfitta in gara uno dei quarti di finale dei play-off scudetto passando in quattro set allo Sporting Village di Novara e costringendo l’Asystel alla bella di venerdì sera a Pesaro. E’ stata un’altra battaglia durissima, nonostante le piemontesi fossero prive della loro migliore giocatrice, la croata Barun, il cui infortunio al ginocchio la terrà fuori per tutti i play-off. L’avvio è stato impervio per le biancorosse, tesissime di fronte ad un’avversaria gasata e determinata a cogliere l’occasione: pronti via e subito Novara a 6. Vani i tentativi di rimonta delle colibrì, un paio di volte a -1 ma mai in grado di mettere il naso avanti. Sotto di un set, la Scavolini ha iniziato un po’ meglio il secondo parziale, nel quale ha guadagnato i primi vantaggi e lentamente preso quota, per poi chiudere a proprio favore ed impattare. L’avvio di terzo set è stato scioccante: 8-2 per Novara. Per fortuna la Scavolini ha ritrovato sub ito sé stessa e impattato già a quota 10 prima di scappare via a 6 per non essere più ripresa. Quarto set con la Scavolini, finalmente, a fare la lepre sin dall’inizio e a tenere la testa sino alla fine. Vittoria cruciale per la squadra pesarese, che torna in corsa per la qualificazione per la semifinale scudetto: gara tre si gioca venerdì 13 maggio alle 20.30 al palasport di viale dei Partigiani. Prevendita biglietti domani pomeriggio, giovedì 12 maggio, dalle 17 alle 20 e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 in poi all’entrata del palasport. “Non è stata una bella partita” ammette il vicepresidente Sandro Sardella “ma l’importante era vincere e la squadra, ovviamente, era molto tesa. Dopo un brutto primo set le ragazze sono venute fuori reagendo con grinta. La forza del gruppo viene fuori in questi momenti, e ci permette di vincere anche in giornate non facili come questa. Ora dobbiamo fare il bis venerdì, e non sarà semplice”. Così il capitano Martina Guiggi: “Era molt o difficile uscire vincenti da qui, loro erano senza Barun ma in questi casi la squadra raddoppia gli sforzi e gli stimoli. Hanno giocato un grandissimo primo set, poi siamo uscite fuori noi e alla fine abbiamo capovolto la situazione. Stasera avevamo tutto da perdere, se sbagliavamo era finita. Ora ci giochiamo tutto venerdì”.
ASYSTEL-SCAVOLINI 1-3 ASYSTEL NOVARA: Nesovic 4, Horvath 17, Paolini 13, Bechis 2, Barcellini 12, Veljkovic 7; Sansonna (L), Camera, Lombardo 4, Folie 2. All. Caprara. SCAVOLINI PESARO: S. Usic 24, Manzano 7, Flier 23, Saccomani 13, Guiggi 6, Ferretti 3; Boccioletti (L), De Gennaro (L). N.e. M. Usic, Olivotto, Gasimova, Pascucci, All. Tofoli. ARBITRI Rapisarda e Marchello.
NOTE Parziali 25-20 (25′), 21-25 (25′), 21-25 (27′), 16-25 (22′). Asystel: battute sbagliate 7; battute vincenti 5; ricezione 61% (prf 43%); attacco 33%; errori 19; muri 10. Scavolini: battute sbagliate 7; battute vincenti 5; ricezione 52% (prf 43%); attacco 40%; errori 22; muri 13.