Netto successo della Scavolini a Bergamo (mai successo in soli tre set al PalaNorda) e secondo posto conquistato proprio ai danni delle orobiche e delle cugine della Monteschiavo Jesi, battute queste ultime nell’anticipo di ieri dalla neocapolista MC Carnaghi. Bergamo era priva di Lo Bianco ed ha schierato solo a tratti sia Ortolani che Piccinini, ma era la stessa squadra che aveva sbancato Jesi in tre set una settimana fa. La stessa Scavolini ha fatto a meno per più di metà partita di Costagrande, rilevata con merito dalla giovanissima Laura Saccomani. Si conferma quindi l’equilibrio in un campionato senza schiacciasassi nè squadre materasso. Le colibrì hanno vinto la partita a muro, ma sono cresciute molto in ricezione e difesa rispetto alle ultime esibizioni. Vercesi ha subito gettato acqua sul fuoco: “Siamo molto contenti per la vittoria, arrivata giocando di squadra. Tutte le ragazze scese in campo sono state molto utili, ed è questo l’aspetto più importante. Detto questo, teniamo i piedi per terra, perchè abbiamo ancora tanto da lavorare per migliorare il nostro gioco”. Primo set con la Foppa a scappare a 2 sul 15-13 (break di 5-0 su battuta di Furst quando la Scavolini era avanti 13-10), poi sorpasso pesarese sino al 22-18, riaggancio a 23 e chiusra di Usic alla prima palla set. Secondo e terzo set con le biscudettate a prendere via via il sopravvento, nonostante Micelli abbia gettato in campo sia Piccinini e Ortolani. Guiggi e compagne giganteggiavano a muro, Vercesi dava riposo a Costagrande trovando in Saccomani un valido contributo (suoi i cruciali punti n. 22 e 24 del terzo set), Wijnhoven giocava la sua migliore partita dell’anno capeggiando da par suo la difesa. Il resto lo facevano le implacabili Skowronska, Usic e Garzaro innsecate da una precisa Ferretti.
FOPPAPEDRETTI-SCAVOLINI 0-3
FOPPAPEDRETTI: Ortolani 5, Fanzini 6, Bara n.e., Gujska, Carrara (L) n.e., Furst 6, Bosetti 15, Piccinini 3, Arrighetti 5, Del Core 11, Zambelli. All. Micelli.
SCAVOLINI: S. Usic 12, Garzaro 7, Mari n.e., Wijnhoven (L), Skowronska 16, Saccomani 4, Marinkovic n.e., Ferretti 3, Boscoscuro, Costagrande 3, M. Usic n.e., Guiggi 12. All. Vercesi.
ARBITRI Padoan e Ravallese
NOTE Parziali 23-25 (27′), 21-25 (26′), 18-25 (25′) Battute vincenti: Foppapedretti 3; Scavolini 2. Battute sbagliate: Foppapedretti 5; Scavolini 4. Muri: Foppapedretti 7; Scavolini 13.