Una partita che non è nemmeno cominciata, tra due squadre che non hanno certo gli stessi orizzonti. Non sarà il SVS Post tutto austriaco della Champions League di due anni orsono, ma anche questa versione ‘slavizzata’ non ha potuto fare granchè nei confronti di una Scavolini sempre più cannibale, incapace di distrarsi anche contro una formazione così vistosamente inferiore. Fanno testo le cifre: colibrì che hanno attaccato col 63% (ma nel primo set hanno toccato il 71%) e ricevuto col 75%, contro il 34% in attacco e il 25% in ricezione delle pur volenterose avversarie.
Quello che ha impressionato davvero, in una partita senza storia, è stato l atteggiamento della squadra di Zé Roberto, un manipolo di killer col sorriso Durbans. Certo, le prove vere devono ancora arrivare (anche se la partita di Jesi, per dire, ha già dimostrato qualcosa), ma intanto questa è la vittoria numero ventitrè in fila, che porta le colibrì ad un passo dalla qualificazione matematica ai play-off. Jaqueline (12 punti 62% in attacco, 89% in ricezione e 2 ace) è stata giudicata MVP e si è portata a casa il piatto di ceramica del Trofeo SIFA, succedendo alla compagna Costagrande.
Tra le austriache, discreta la prova della schiacciatrice slovacca Martina Konecna (12 punti col 41% in attacco e il 47% in ricezione), per il resto niente da segnalare. Il prossimo mercoledì la Scavolini restituirà la visita a Vienna per fare il bis e guadagnare il pass per il turno ad eliminazione diretta. Poi di Chanpions League si riparlerà a gennaio 2009, con la partita interna con l’ASPTT Mulhouse. Nell’altra partita della Pool E, l’Eczacibasi ha battuto l’ASPTT per 3-1. Classifica: Scavolini a 6 punti, Eczacibasi a 4, Mulhouse a 2 e SVS Post a 0.
SCAVOLINI-SVS POST 3-0
SCAVOLINI PESARO: Lunghi, Garzaro, Wijnhoven (L), Skowronska 7, Brussa 5, Castiglione, Ferretti 2, Fürst 8, Costagrande 9, Di Crescenzo, Guiggi 10, Jaqueline 12. All. Zé Roberto.
SVS POST SCHWECHAT: Rösslhuber ne, Enzinger ne, Spätauf 3, Ojo 5, Pastulova 4, Konecna 12, Radosova ne, Michnova, Riegler ne, Mihalova, Montagnolli (L), Rimser 5. All. Sirvon.
ARBITRI Notaerts (Belgio) e Zahorcova (Repubblica Ceca)
NOTE Parziali 25-11 (20′), 25-13 (19′), 25-17 (20′). Scavolini: battute sbagliate 5; battute vincenti 6; ricezione 83% (prf 75%); attacco 63%; errori 13; muri 7. SVS Post: battute sbagliate 7; battute vincenti 1; ricezione 57% (prf 25%); attacco 34%; errori 18; muri 5.