Il capitano della
Scavolini Valeria Rosso parteciperà venerdì 30 aprile al convegno “Per uno sport che educa”, organizzato nella Sala Carraresi dell'Ente Fiera di Padova dalla Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport della Provincia di Padova. Il convegno si tiene nell'ambito della IX edizione di Civitas, il più grande salone del volontariato e del terzo settore.
Alla discussione, incentrata sulla qualità dello sport di oggi, interverranno anche don Antonio Mazzi, presidente della Fondazione Exodus; Sebastiano Arcoraci, assessore allo Sport della Provincia di Padova; Silvio Baldini, allenatore di calcio; Andrea Lucchetta, ex campione del mondo di pallavolo; Cristina Vincenzi, giocatrice della Pallavolo Chieri; Cristiano Covi, team manager del Petrarca Rugby Padova; Edio Costantini, presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano, ente di promozione sportiva con più di 850.000 tesserati in Italia. Moderatore il giornalista Alberto Zuccato del Gazzettino di Venezia.
Il tema è di grande attualità, viste le vicende sociali, economiche ed umane che trasversalmente toccano il mondo dello sport e a cui tutti stiamo assistendo: la crisi economica del calcio, la diffusione del doping, le storie di Marco Pantani e Diego Maradona. Tuttavia, accogliendo anche le ultime dichiarazioni del Presidente della Repubblica, il dibattito riguarderà soprattutto gli aspetti positivi, i modelli da proporre e le risorse che i relatori sapranno fornire al pubblico e ai media.