Scavolini Pesaro: Vercesi sereno nonostante la sconfitta
Autore: Lega Volley Femminile
19 Ottobre 2009

Nella giornata delle sorprese, cade anche la Scavolini in casa contro la neopromossa RebecchiLupa, che gioca una partita impeccabile e anche se vince secondo e terzo set in volata merita tutti i tre punti e anche il 3-0 con cui passa sul campo delle bicampionesse d’Italia. La Scavolini si è presentata a questa partita in condizioni fisiche ancora più problematiche della scorsa settimana. Agli stranoti problemi di Skowronska (tendine d’Achille), Senna Usic (ginocchio), Guiggi (spalla), si è aggiunta anche Carolina Costagrande, cui un dolore al ginocchio non consente di essere al meglio. Il tutto ha ovviamente complicato la settimana di preparazione, e dire che la partitella con Urbino aveva visto in campo una Scavolini abbastanza brillante. Invece con le piacentine Vercesi ha dovuto ripresentare una Senna Usic in recupero, ma ovviamente ancora alla ricerca del ritmo giusto dopo venti giorni di pausa, in luogo di Costagrande, poi altern ata alla croata nel corso della partita. Lodevole la grinta che ha consentito di mettere in discussione secondo e terzo set (21 pari nel secondo e 17-18 nel terzo), ma le ospiti hanno meritatamente condotto il match dall’inizio alla fine. “Abbiamo perso, siamo umani anche noi” dice il coach pesarese, “e questo è successo in una settimana nella quale, per un motivo o per l’altro, ci siamo potuti allenare poco e male. A parte le cose che sappiamo tutti, con i problemi di Skowronska, Usic, Guiggi e Costagrande, si sono aggiunti altri piccoli malanni non certo gravi ma che ci hanno impedito di lavorare al meglio, come deve fare una squadra di A1. Con questo non voglio prendere scuse: abbiamo giocato male e Piacenza ha meritato di vincere perchè ha giocato con semplicità ed efficacia, complimenti a loro. Noi abbiamo messo in campo tutta l’energia che avevamo, peccato che chi stava bene non sia riuscito a compensare i problemi fisici delle compagne. Comunque non sono mancate nè voglia, nè grinta”.

SCAVOLINI-REBECCHILUPA 0-3
SCAVOLINI PESARO: Usic 4, Guiggi 5, Ferretti 3, Saccomani 14, Garzaro 10, Marinkovic 1; Wijnhoven (L), Costagrande 10, Boscoscuro, Mari 1, M.Usic. N.e. Skowronska. All. Vercesi.
REBECCHILUPA PIACENZA: Beier 7, Stufi 11, Rondon 6, Borrelli 15, Dall’Ora 10, Kaczor 7; Croce (L), Jerkov 3. N.e. Mazzocchi, Angeloni, Nicolini, Petrucci. All. Caprara.
NOTE Parziali 17-25 (25’), 22-25 (30’), 23-25 (31’).
Scavolini: battute sbagliate 3; battute vincenti 2; ricezione 54% (prf 28%); attacco 33%; errori 16; muri 8.
RebecchiLupa: battute sbagliate 5; battute vincenti 5; ricezione 70% (prf 42%); attacco 42%; errori 14; muri 10.

Visualizza sponsor