Scavolini Pesaro: vigilia di coppa
Autore: Lega Volley Femminile
5 Dicembre 2006

La prima uscita a Baku è stata la migliore possibile (vittoria per 3-1 sul campo del forte Azerrail di Natalya Mammadova), ma la Scavolini non può fermarsi: mercoledì 6 dicembre alle 20.30 le pesaresi riceveranno all'Adriatic Arena (nuovo nome del BPA Palas) le campionesse di Turchia dell'Eczacibasi Istanbul, guidate in panchina da un ex c.t. azzurro, il brasiliano Marco Aurelio Motta. La squadra turca ha battuto nella prima partita della massima competizione europea per club le austriache dell'SVS Post Schwechat per 3-1: dopo aver perso il primo set, l'Eczacibasi ha vinto agevolmente gli altri tre, strappando il primo successo nella Pool C. Nel palmarés, la squadra guidata da coach Motta vanta 25 titoli nazionali, 5 coppe nazionali e la Coppa delle Coppe 1999: nella formazione spiccano le due serbe Ivana Djerisilo (a Vicenza due stagioni fa)  e Vesna Citakovic, entrambe bronzo agli ultimi mondiali ai danni delle azzurre.
Per la Scavolini si tratta della prima esperienza nella Indesit European Champions League: le pesaresi, guidate quest'anno dall'allenatore della nazionale brasiliana femminile Zé Roberto, hanno in sestetto due delle protagoniste degli ultimi mondiali: Mari e Sheilla. Le due punte di diamante del Brasile hanno portato la loro nazionale alla medaglia d'argento, e vorranno certo ripetersi con la loro squadra di club. La Scavolini milita da quattro anni nella massima serie italiana, ed ha vinto la Coppa CEV 2006.
“Le nazionali turche e serbe della nostra squadra sono in fase di adattamento – ha detto l'allenatore dell'Eczacibasi Motta – Ci siamo allenate assieme solo negli ultimi dieci giorni e stiamo cercando di costruire la squadra. Siamo coscienti della forza della Scavolini, ma faremo del nostro meglio per vincere la partita”.
“Sarà un match molto duro per noi – ha spiegato il coach pesarese Zé Roberto – L'Eczacibasi è una buona squadra, bene allenata e costruita. Hanno già vinto una partita importante lo scorso mercoledì a Istanbul contro la squadra austriaca dell'SVS. Conosco alcune delle loro giocatrici, che giocano nelle nazionali turca e serba”.

Visualizza sponsor