Bella vittoria della Scavolini sulla Norda Bergamo, tradizionale rivale delle colibrì. La squadra di Pedullà si è aggiudicata con merito una partita durissima dal punto di vista mentale di fronte ad avversarie mai dome e capaci di gettare in campo ben undici atlete. Dal canto suo, Pedullà ha trovato in Musti De Gennaro un prezioso contributo dalla fine del terzo set in poi, quando Manzano aveva dovuto abbandonare il campo per un leggero infortunio ad un ginocchio. Decisiva la rimonta nel finale del quarto set, quando Bergamo conduceva 21-19 e la partita pareva avviata al tie-break.
“E’ una vittoria molto importante per noi” dice Luciano Pedullà, “mi dispiace solo che non ci fosse il nostro patron Scavolini. Era molto difficile affrontare una partita del genere solo due giorni dopo la sconfitta con il Muszyna e al termine di una serie molto pesante di quattro gare in sei giorni. Le ragazze sono state brave a fare tesoro della partita precedente, dalla quale hanno imparato molto. Sono molto contento della reazione che abbiamo avuto nel quarto set, quando Bergamo sembrava poter arrivare al quinto set”.
Prima della partita, è stata presentata la partnership tra la società pesarese e l’associazione Safety and Life, che tutela la sicurezza e la salute della donna e del bambino al momento del parto. La presidente dell’associazione, Luisa Acanfora, e il presidente della Federazione italiana di Ostetricia e Ginecologia, Marco Filippeschi, che è anche vicepresidente dell’associazione, hanno illustrato assieme a Laura Creatini, responsabile della comunicazione di Safety and Life, l’attività di informazione e sensibilizzazione svolta nei confronti delle future madri in merito alle corrette modalità di svolgimento del parto. “Appoggiamo con convinzione questa associazione” ha detto il presidente biancorosso Giancarlo Sorbini “e ne promuoveremo le iniziative”.
SCAVOLINI-NORDA 3-1
SCAVOLINI PESARO: Ferretti 3, Klineman 17, Manzano 3, Ortolani 16, Brinker 17, Okuniewska 10; De Gennaro (L), Musti De Gennaro 4. N.e. Saccomani, Agostinetto, Ampudia. All. Pedullà.
NORDA BERGAMO: Di Iulio 15, Arrighetti 7, Signorile 1, Vasileva 2, Ruseva 3, Quaranta 10; Merlo (L), Piccinini 11, Serena 1, Diouf 8, Nucu 4. N.e. Gabbiadini. All. Mazzanti.
ARBITRI Vagni e Bertoletti.
NOTE Parziali 25-16 (23′), 21-25 (26′), 25-19 (27′), 25-22 (27′). Scavolini: battute sbagliate 10; battute vincenti 6; ricezione 51% (prf 35%); attacco 43%; errori 20; muri 7. Norda: battute sbagliate 9; battute vincenti 3; ricezione 55% (prf 26%); attacco 40%; errori 26; muri 6.