La visibilità e la notorietà raggiunta negli ultimi anni dal Volley Femminile nonché il sempre crescente numero di appassionati ed interessati, i cui dati sono scaturiti e confermati anche dalle diverse e successive ricerche di mercato, stanno per aprire una nuova porta alla disciplina di squadra femminile per eccellenza.
La Pallavolo delle Donne di Serie A, giocata sui campi dalle campionesse del mondo Francesca Piccinini, Elisa Togut, Leo Lo Bianco, Simona Rinieri e compagne, potrebbe infatti a breve avere riscontro presso la rete italiana delle agenzie delle scommesse sportive.
Il dialogo aperto con il mondo delle scommesse potrebbe arrivare presto a favorire l'introduzione delle gare del campionato italiano di Serie A1, nonché di quelle dei più importanti eventi di Lega, nel palinsesto delle scommesse controllate dai Monopoli di Stato e gestite dai più importanti provider del sistema che già accolgono le puntate degli scommettitori sul calcio, sul basket, sull'automobilismo ed anche su altri sport fra cui la pallavolo maschile. La Findomestic SuperCup con Colussi Perugia, Radio 105 Foppapedretti Bergamo, BigMat Kerakoll Chieri e Sant'Orsola Asystel Novara, in programma a Torino il 22 e 23 ottobre, potrebbe essere l'occasione buona per inaugurare le nuove scommesse della Serie A Femminile, ma un roboante lancio potrebbe certamente essere il prossimo campionato europeo che vedrà la nazionale azzurra fra le assolute protagoniste.
Tra le recenti ricerche di mercato che legittimano questo successo, l'indagine Feedback di SportSystem traccia una fotografia del Volley Femminile capace di offrire nell'ultima stagione indoor ben 387 ore di TV sulle reti Nazionali (+7,1% rispetto alla precedente), un dato questo che appare decuplicato se viene visto nel contesto delle ultime 8 stagioni. A queste ore di TV si dovrà aggiungere il completo e vasto spazio ottenuto dal circuito di Beach Volley 2005 che RAI ha totalmente coperto.
Anche la millimetratura del Volley Femminile sulla stampa nazionale conferma il trend di costante crescita con un + 12,4% nel 2004/05 (circa 5.000.000 di millimetri), un dato, questo, sestuplicato nelle ultime 8 stagioni.
Anche l'indagine Sponsor Value di Stage Up di Giugno 2005 conferma l'ulteriore passo in avanti del Volley Femminile che porta a circa 5,9 milioni di persone il seguito del campionato di Serie A (+ 5,7% rispetto al 2003/04), con le Telecronache RAI che catturano mediamente il 56,1% degli interessati per un totale di oltre 3 milioni di spettatori (+14%). La crescita è ancor più marcata nel merito del seguito delle telecronache sulle reti locali (+72%). I dati di Stage Up presentano anche un record di seguito di persone che trovano sulla carta stampata le notizie e le curiosità del volley femminile sui giornali nazionali (+31% nel 2004/05).