Si interrompe a Macerata la mini serie positiva della P2P Smilers. Dopo aver raccolto tre punti nelle due precedenti partite, la squadra di coach Barbieri si arrende in tre set nella trasferta marchigiana. Non arrivano buone notizie neppure dagli altri campi: Marsala e Busto Arsizio raccolgono punti nei propri match e allungano la classifica. La P2P, invece, a Macerata approccia malissimo la propria gara e deve subito colmare un passivo di otto punti (10-2). Coach Barbieri mischia le carte e sostituisce Ferrara con Bartesaghi che, reduce da un lungo infortunio, realizza 5 punti in mezzo set. Non basta: Esdelle non è il rullo compressore delle prime gare e sul 19-12 è sostituita da D’Arco. La P2P ricuce lo strappo dal 24-16 al 24-20 ma poi cede il primo parziale per 25-20 (tocco a muro non ravvisato). Nel secondo set si viaggia sul filo delle emozioni e dei controsoprassi ma la P2P non sa approfittarne. Con una faticosa rimonta, dal 16-11 al 18-20, rovescia l’inerzia con fast Sestini, punto della parità di Ferrara, ace e seconda linea vincente di Bartesaghi subentrata a Esdelle non al top. Macerata, però, non molla, trova la nuova parità con Rita (21-21) e passa al comando (23-21). La P2P Smilers è sul punto di acciuffarla (24-23) ma sul piú bello, alla ripresa del gioco dopo il time out locale, Sestini sbaglia la battuta (25-23). Nessuna inversione di tendenza nel terzo parziale: Macerata si impone 25-19.
Il commento di coach Barbieri a fine partita: “Abbiamo giocato bene solo nel secondo set, nel quale siamo stati anche in vantaggio. Nel complesso hanno giocato molto meglio loro e ci sono state superiori. Sono state ordinate, con un buon rapporto muro difesa. Noi, invece, qualche demerito a muro ce l’abbiamo: non abbiamo chiuso bene, abbiamo concesso troppo, dobbiamo lavorare e pensare alla prossima. Peccato perché venivamo da due partite con punti nel carniere, avevamo risollevato il morale e trovato un buon gioco. Oggi, invece, un passo indietro: abbiamo concesso troppo, abbiamo fatto errori a muro su palle staccate e fuori banda, situazioni che a questi livelli non puoi concedere. Ci ritufferemo nel lavoro in palestra, dobbiamo rialzarci”.
Nel prossimo turno, ancora una trasferta: il 17 novembre, la P2P Smilers sarà di scena a Mondoví. Fischio d’inizio alle 15.30.