Un incontro ancora avvincente, quello che ha visto le ducali di Napolitano giocare a Nocera Umbra, contro una formazione che punta alle alte vette.
Il match è stato caratterizzato dall’alto valore tecnico ed emotivo, che ha permesso al pubblico presente di assistere ad un grande spettacolo. Il primo set ha visto la formazione ducale giocare alla pari, palla su palla fino alla conclusione dello stesso parziale, quando Kim e compagne hanno commesso errori grossolani, frutto dell’emozione e dell’inesperienza, permettendo alle padrone di casa di aggiudicarsi il primo importantissimo set. “ Sicuramente vincere il primo set fuori casa – interviene il tecnico urbinate Napolitano – ci avrebbe permesso di affrontare il resto dell’incontro con uno spirito ed una carica agonistica differenti. L’avere perso il primo parziale però non ci ha bloccati per la conquista di altri risultati.”
Infatti il secondo set non ha visto le ducali mollare la presa, anzi si è andati nuovamente ai vantaggi senza volere regalare nulla alle padrone di casa. Le urbinati non si sono date per vinte, sono partite alla ricerca di un altro risultato importante, poi però il terzo set è stato caratterizzato dalla stanchezza, non solo fisica, ma anche emotiva. “Da quando sono arrivato ad Urbino – continua Napolitano – ho cercato di motivare le ragazze a giocare al sangue ogni palla, ogni set, ogni incontro. Certamente giocare sempre con una alta carica emotiva, oltre che con un notevole impegno fisico di forze, determina anche dei cali come quello del terzo set di questa sera. Al mio arrivo avevo precisato che non mi stava bene che le ragazze mai una volta avessero dato segno di volere mettere in campo i propri valori. Qualche giornata no tutti possono averla, ma non tutte…”
Il quarto parziale è stata caratterizzato da un segno di ripresa delle ducali, dopo che le padrone di casa avevano preso il largo verso la vittoria del set e dell’incontro. Interviene i General Manger Vitali, sostenuto dal tecnico: “ E’ stata recuperata una situazione pressoché compromessa, le umbre conducevano con il punteggio di 23 – 13, siamo riuscite a risalire, fino il 23 – 23, poi però nuovamente le padrone di casa non si sono lasciate andare a regali. Nemmeno noi, da parte nostra, potevamo sperare che la formazione di Nocera potesse regalare qualcosa”. Le umbre hanno giocato due palle senza mezzi termini ed hanno intascato parziale ed incontro.
“Giocare alla pari – conclude Napolitano – contro formazioni del valore del Nocera, permette di metterci continuamente in discussione. Le padrone di casa di oggi certamente non sono propense a regali, proprio per questo dobbiamo lavorare ancora di più sul nostro morale. Vincere il primo parziale avrebbe potuto dare un volto differente all’incontro, oggi so, di sicuro, che anche la stanchezza ha giocato un ruolo determinante, dopo i 5 set disputati domenica ed il lavoro che stiamo portando avanti. Per ora un po’, ma veramente poco, riposo, prima di riprendere a lavorare per la trasferta di domenica a Reggio Emilia.” Altra occasione da non farsi sfuggire.