Nella cornice della sala stampa del Palazzetto dello Sport ‘Mondolce’ è stato ufficialmente presentato il II Memorial di Pallavolo Femminile Monica Carneroli – Anna Zattoni che si svolgerà il prossimo fine settimana fra Urbino e Fermignano.
L’evento di quest’anno si presenta particolarmente corposo per gli aspetti che la contraddistinguono. Il presidente Sacchi è lieto di rinnovare l’appuntamento con uno dei più ‘ricchi’ ed importanti tornei che si svolgono prima dell’avvio di Campionato sia di serie A1 che A2.
I giornalisti, le autorità cittadine, gli sponsor hanno presenziato alla presentazione delle squadre che prenderanno parte agli incontri, di alto livello; infatti la formazione di Urbino rappresenta una sorta di sparring partner fra le compagini che militano nel campionato di Serie A1: Scavolini Pesaro, Sassuolo, Foppapedretti Bergamo, Forlì e la stessa
Sea Eta Grossi Lam Robur Tiboni Urbino .
“L’obiettivo principale con cui la Nostra Società sportiva – interviene Sacchi – si impegna a rinnovare l’appuntamento, è mirato a promuovere lo sport, per ricordare due giocatrici che hanno militato nella nostra squadra, che hanno dato tanto non solo allo sport cittadino, ma soprattutto hanno e ancora oggi rappresentano un incredibile esempio per i giovani che abbracciano il mondo dello sport”.
“Quest’anno abbiamo avuto la possibilità di avere compagini di alto livello, cerchiamo – continua il Presidente – di promuovere anche l’aspetto di solidarietà, dal momento che tutti gli incontri, distribuiti fra Fermignano ed Urbino, daranno la possibilità al pubblico di entrare facendo una donazione per ‘Africa Mission’, promossa dal nostro concittadino Don Sandro de Angeli”.
“Gli incontri – interviene il DS Merendoni – si svolgeranno in contemporanea fra i due palazzetti, a partire da sabato mattina fino a domenica sera, quando il palazzetto dello Sport di Urbino ospiterà quella che crediamo possa essere una sorta di finale che decreta la vincitrice: Scavolini – Foppapedretti”.
“Infatti – conclude Merendoni – il torneo si svolgerà con la formula di Torneo all’Italiana, dove tutte le formazioni giocheranno contro tutte, al meglio dei tre set; ogni set vinto è un punto, per la classifica finale. La vincitrice, quindi, verrà decretata proprio domenica sera, alle 18, 00 circa, con la conclusione dell’ultimo incontro previsto. Si premierà non solo la formazione vincente, ma per ricordare le due giocatrici, anche la migliore palleggiatrice ed attaccante”.
Il prossimo appuntamento previsto, prima dell’avvio del torneo, sarà per venerdì sera, 28 settembre, alla sala Consiliare del Collegio Raffaello di Urbino, quando le autorità rappresentanti dei Comuni di Fermignano ed Urbino, presenti alla Conferenza Stampa, presenteranno e daranno il benvenuto in città alle formazioni che prenderanno parte alla manifestazione.