PALLAVOLO REGGIO EMILIA – SEA GROSSI VALMEX URBINO 3 – 1 (25-22; 31-33; 25-16; 25–13)
Giornata non certamente iniziata nel migliore di modi, con il capitano Jana Senkova impossibilitata a giocare a causa di un blocco alla schiena. Le ragazze di Napolitano hanno affrontato la trasferta anche alla luce degli ultimi incontri giocati con una notevole carica agonistica, decise a fare del proprio meglio per intascare punti importanti.
A Reggio Emilia le padrone di casa, d’altro canto, non potevano lasciarsi sfuggire l’occasione di guadagnare il maggior numero possibile di punti favorevoli alla propria classifica. L’incontro è partito in salita per le ospiti di Kim e compagne, che si sono trovate subito a rincorrere. Dopo la conclusione del primo parziale Vogel, degna sostituta di Senkova, prende per mano le compagne per guidarle ad un acceso secondo parziale, che le vede meritatamente guadagnare il set. Il punteggio mostra quanto combattuto sia stato l’incontro fino a questo punto, poi però, nel bel mezzo del terzo parziale Elymara e Vogel non riescono a rimediare una serie di situazioni, per cui la formazione feltresca non riesce a tenere testa all’attacco delle padrone reggiane. Le stesse, rientrate in campo dopo il secondo time out tecnico, sul punteggio di 15 -16, guadagnano il cambio palla. Questa situazione mette completamente in difficoltà l’assetto intero delle feltresche che si trovano in difficoltà ad imporre il proprio ritmo a De Moraes, impeccabile, e compagne.
Le emiliane si trovano avvantaggiate all’avvio del quarto parziale, dopo essersi aggiudicate il terzo importante set, e devono percorrere una strada non troppo difficile per la conquista del quarto set e dell’incontro.
Sono stati commessi errori decisivi nei momenti cruciali dell’incontro, e da parte delle giocatrici ducali sono venuti forse a mancare quel sangue freddo e quella determinazione presenti invece nelle reggiane, elementi che probabilmente potrebbero essere stati causati dal giocare fuori casa, a ranghi ridotti. Un apporto importante è venuto a mancare anche a causa dell’infortunio del ‘martello’ Capitan Senkova, che si spera di potere recuperare per l’incontro casalingo di domenica 1° aprile contro la formazione di Pavia.