SEA GROSSI VALMEX URBINO: Cristino ne, Filanti , Jozsa 16, Giuliodori ne, Vallese L, Moncada 1, Labate 10, Benini 12, Elymara 15, Menghi5. All: Pistola, Barbato
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Viganò 16, Buckova ne, Valeriano , Esko 22, Dirickx 4, Ravetta 12, Molinengo L, Fokkens ne, Siskovich ne, Luciani 8, Parenti 8. All: Parisi, Codaro.
ARBITRI Vagni Ilaria, Gentile Andrea DELEGATO TECNICO: Costantino Demetrio
L’incontro ha visto le due formazioni giocare con gli organici leggermente variati, per dare spazio anche alle seconde linee, soprattutto nella Yamamay. Infatti il tecnico Parisi, nno usufruendo di Ortolani, si avvale del supporto delle altrettanto forti Esko e Vigano. Le urbinati, partite con Menghi al posto di Giuliodori, accusano un black out che dà il vantaggio determinante alle ospiti lombarde, al fine della conquista del primo parziale con il punteggio di 25 – 15.
Il secondo set è sul filo dell’equilibrio, in ogni scambio ed azione, fino al lieve vantaggio di 21 – 19 , quando il tecnico Parisi, dopo essere andato ai due time out tecnici in vantaggio, chiama il time out per recuperare lo svantaggio. Il 23 – 23 vede invece il tecnico Pistola fermare il gioco, fino alla conclusione del parziale a favore di Sea Grossi Valmex, con il 27 – 25 siglato da Elymara.
Ancora equilibrio contraddistingue l’incontro nel corso del terzo parziale quando le formazioni si rincorrono alla minima distanza. Benini ed Elymara ,ad Urbino, Esko e Ravetta dall’altra chiudono palle determinanti per le proprie compagini. Busto Arsizio fa un break determinante dopo il 18 – 16 e si aggiudica il terzo parziale con il punteggio 25 -16.
Quarto parziale che arriva al primo time out tecnico con il lieve vantaggio di Busto Arsizio con il punteggio di 8 -7 su Sea Grossi Valmex Urbino. La formazione ospita aumenta il vantaggio fino a portarsi sul 11 – 7 con Luciani al servizio, fino al secondo time out con il vantaggio di 16 – 9. Grandi scambi dove la difesa è ciò che fa la differenza fino al minimo vantaggio. La formazione di serie superiore si fa poi vedere quando riesce a chiudere palle importanti che permettono la vittoria del parziale e dell’incontro per 25 -20.
Il tecnico Parisi non appare particolarmente soddisfatto al termine dell’incontro. “ Quando si gioca contro formazioni di categoria, comunque inferiore, si deve cercare di dare il massimo, non si deve mai abbassare il livello di guarda. Invece, nonostante questo punteggio sia valido da diverso tempo, le giocatrici non riescono a mantenere alta l’intensità di gioco. Purtroppo abbiamo lasciato spazio alle padrone di casa, cosa che ha permesso loro la conquista non solo del secondo parziale, ma anche di mantenere il livello di gioco alto. Certamente questa Coppa Italia e le formazioni di serie A2 non sono da sottovalutare.”
Dall’altra parte Pistola dichiara: “ Questa Coppa Italia ci dà la possibilità di metterci continuamente in gioco. Non sono ancora pienamente contento delle prestazioni, so che si può certamente fare meglio. Busto non perdona e quando è ora di mettere giù la palla non ci pensa due volte. Adesso mercoledì ce la vedremo con una ‘pari livello’. In attesa ci si allena.”