Si è conclusa la prima esperienza della RebecchiLupa Piacenza alla Girl League, torneo under 18 riservato ai settori giovanili delle squadre di serie A promosso dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile e giocato a Benevento tra venerdì e domenica.
La RebecchiLupa, formazione più giovane fra le dodici partecipanti, porta a casa un prevedibile ultimo posto ma anche tanto entusiasmo per il futuro.
“Sì, siamo molto contente di aver fatto questa esperienza”, commenta il capitano Alice Pizzasegola, “siam venute a contatto con una bella realtà pallavolistica e con squadre veramente di alto livello. Siamo arrivate a Benevento in poche, giusto il numero minimo necessario, e con una squadra tutta di ragazze di 15 e 16 anni abbiamo affrontato avversarie diciottenni: ma nonostante questi svantaggi ce la siamo giocata, cedendo poi alla superiorità atletica delle avversarie”.
Dello stesso parere sono gli allenatori Danilo Del Monte e Guido Marangi: “Nella tecnica di gioco si è visto il risultato del lavoro che è stato fatto durante la stagione”, spiega Del Monte, “In alcune fasi delle partite abbiam giocato alla pari malgrado i due anni di differenza di età. È una esperienza che sicuramente è servita alle ragazze, perchè hanno visto coi loro occhi che col lavoro i progressi arrivano. E dopo questo torneo sono ancora più motivate di prima!”
Guido Marangi analizza la situazione anche alla luce del suo nuovo incarico a coordinatore tecnico (insieme a Enrico Mazzola) del progetto PNP, che coinvolge le squadre giovanili di gran parte della provincia: “È bello constatare che con questa under 16 non siamo poi così lontani dal livello della categoria under 18, che è il nostro obiettivo per il prossimo biennio. Qui alla Girl League il risultato agonistico non c’è stato, ma ci ha fatto piacere ricevere molti complimenti dai numerosi tecnici presenti. Onore al merito delle nostre ragazze, si sono impegnate veramente tanto e hanno così ottenuto un buon rendimento malgrado avessero di fronte anche squadre che giocano stabilmente in serie B, a differenza della nostra che nella stagione è stata schierata solo nella categoria under 16.”
“La Girl League ci ha permesso di capire meglio le nostre potenzialità e gli aspetti su cui dovremo migliorare,” prosegue Marangi, “e ha fornito preziose indicazioni su come orientare il lavoro nel progetto PNP per andare verso i nostri obiettivi. Voglio esprimere un grandissimo ringraziamento a Danilo Del Monte per il grosso lavoro che ha fatto con queste ragazze, senza il quale non sarebbero salite a questo livello”.
I risultati della RebecchiLupa
RebecchiLupa Piacenza – Pallavolo Villanterio 0-3 (16-25; 14-25; 21-25)
RebecchiLupa Piacenza – Fonte Roma Pallavolo 0-3 ( 18-25; 14-25; 14-25)
RebecchiLupa Piacenza – Aspav Florens Castellana Grotte 0-2 (16-25; 14-25)
RebecchiLupa Piacenza – Accademia Volley Benevento 0-2 (20-25;18-25)
La classifica finale
1° posto: VEA VICENZA
2° posto: Yamamay Busto Arsizio
3° posto: Esea2G Foppapedretti Bergamo
4° posto: Vini Monte Schiavo Pieralisi Banca Marche Jesi
5° posto: Lavoro.Doc Pontecagnano
6° posto: Fonte Roma Pallavolo
7° posto: Scavolini Pesaro
8° posto: Pallavolo Villanterio
9° posto: Pallavolo Forlì
10° posto: Aspav Florens Castellana Grotte
11° posto: Accademia Volley Benevento
12° posto: RebecchiLupa Piacenza
ALBO D’ORO GIRL LEAGUE
2004 Sisa Infoplus Vicenza
2005 S.Orsola Asystel Novara
2006 Metodo Infoplus Vicenza
2007 Asystel New Links Novara
2008 Foppapedretti Bergamo
2009 Logitronic Fidas Vicenza
2010 VEA VICENZA