Seconda Divisione: Chimica Ecologica Vicenza, tra alti e bassi
Autore: Lega Volley Femminile
22 Marzo 2009

E’ ripreso mercoledì, dopo 13 giorni di stop, il campionato della Chimica Ecologica Vicenza, che pur in emergenza ha superato in tre set il Costo dimostrando notevoli miglioramenti rispetto al girone d’andata. Le biancorosse sono poi tornate in campo ieri sera contro la vice-capolista Bassano, alla quale le giovani di Rizzi hanno tenuto testa dall’inizio alla fine, nonostante l’infortunio di ZIliotto. Nel giro di poco tempo sono state ben tre le giocatrici che si sono dovute accomodare in infermeria.

Contro la Nuovarest Costo Rizzi ha provato qualche nuova soluzione di gioco per sopperire alle assenze di Battilana e Saraullo, facendo giocare le ragazze con il centrale opposto al palleggiatore.
I primi due set della sono stati molto simili, con le biancorosse che hanno accelerato dopo il quattordicesimo punto, andando poi a chiudere in scioltezza. Più combattuto il terzo parziale, dove la Chimica Ecologica Vicenza si è trovata ad inseguire le avversarie fino al 22-24. Qui le giovani biancorosse hanno dato una dimostrazione di carattere e sono riuscite a ribaltare la situazione chiudendo a proprio favore sul 28-26.
“Non abbiamo giocato al 100%, ma lo abbiamo fatto bene quando ce n’era bisogno – ha commentato il tecnico vicentino – La nuova formazione ha dato risultati altalenanti ed abbiamo sofferto soprattutto in ricezione, ma sono contento di come le ragazze hanno reagito”.

Viste le difficoltà, è soprattutto il fatto che Saraullo fosse in fase di ripresa, hanno portato ad affrontare la partita contro il Bassano tornando al consueto schema.
La Chimica Ecologica ha perso il primo set per alcuni errori di troppo; molto combattuto il secondo, almeno fino all’infortunio alla caviglia di Ziliotto che ha costretto Rizzi ad inserire Muffarotto in banda, non avendo altre possibilità di cambi. Le biancorosse hanno cercato di resistere, ma le avversarie si sono aggiudicate anche il secondo parziale. Al ritorno in campo Frosi si sposta in banda, con Muffarotto a ricoprire il ruolo di opposto, ma le biancorosse sono calate in ricezione e non sono così riuscite a portare a casa neanche un set.
Questo il commento di coach Rizzi: “Le ragazze si sono ben comportate, nonostante fossimo in emergenza. Purtroppo questa serie di infortuni è arrivato in un momento importante come l’inizio della fase finale del campionato under 16, vedremo cosa riusciremo a fare.

Le giovani biancorosse tornano ora in campo martedì, quando affronteranno l’Altair.

Chimica Ecologica Vicenza – Nuovarest Costo 3-0 (25-22, 25-19, 28-26)
Chimica Ecologica Vicenza – Pallavolo Bassano 0-3 (23-25, 21-25, 22-25)

Visualizza sponsor