Esultanza per le ragazze dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo
Salvagni: “Abbiamo sfatato il tabù del secondo set, vittoria meritata”
La terza giornata di andata della Samsung Galaxy Volley Cup A2 accende i riflettori sul taraflex del PalaUBIBanca: nel primo turno infrasettimanale della stagione, l’UBI Banca S.Bernardo Cuneo ha ottenuto il secondo successo consecutivo ai danni della Savallese Millenium Brescia.
Coach Salvagni conferma il sestetto delle prime due uscite: capitan Dalia in palleggio, Vanžurová nel ruolo di opposto, Mastrodicasa e Bertone centrali, Segura e Borgna in banda, Bruno libero. Le “leonesse” aggredisco il parquet cuneese con Prandi in regia, opposto Vilponen, in mezzo Guidi e Veglia, Dailey e Villani schiacciatrici, Parlangeli libero. Buona partenza delle cuneesi che trovano continuità sin dalle prime battute e costringono coach Mazzola ad un doppio time out (10-5, 16-10) per cercare di ricucire lo strappo. Sul 22-15 ingresso di Aliberti in battuta: un turno di servizio importante poiché è proprio la cuneese a chiudere la prima frazione sul 25-15 (1-0). Il secondo parziale si apre con una fase più equilibrata, ma sul 7-6 Cuneo accelera ed allunga nuovamente il passo sino al 17-12, poi il nuovo rientro delle bresciane che “suggerisce” il primo t.o. della gara richiesto da coach Salvagni (17-15). Cuneo rimane avanti e, grazie ad un buon attacco di Borgna, si porta sul secondo t.o. bresciano a quota 21-17. Sul 21-19 cartellino rosso per coach Salvagni, dopo alcune proteste in seguito a decisioni arbitrali, che concede alle ospiti il minimo svantaggio di una lunghezza. Cuneo ferma il gioco sul 22-22. Sono le ospiti a siglare il ventitreesimo punto, ma con un break le padrone di casa firmano il 2-0 (25-23). Il terzo set vede le ospiti protagoniste di una fuga iniziale (5-10) fermata dal minuto richiesto da coach Salvagni. Sono le schiacciate della cuneese Enrica Borgna, cercata da capitan Dalia, a riportare il set in equilibrio (16-16) prima di tentare l’allungo, stoppato da coach Mazzola (18-16). L’UBI Banca S.Bernardo Cuneo trova però le forze necessarie per chiudere il match sul 25-23 (3-0).
«Sono molto soddisfatto della prestazione della squadra – dichiara Francois Salvagni, coach dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo –, abbiamo preparato bene la partita e si è visto in campo, soprattutto nel primo set. La seconda frazione avrebbe potuto avere un finale diverso, ma abbiamo comunque sfatato il tabù che da inizio stagione ci vedeva sempre perdenti nel secondo set. Credevo avessimo finito l’energia, ed invece abbiamo reagito portando a casa tre punti importanti. Stasera abbiamo trasformato la tensione in energia positiva, meritando la vittoria. Un plauso particolare al fisioterapista Francesco Zito che è riuscito, lavorando tutto il pomeriggio con Enrica Borgna, a farla scendere in campo mettendola addirittura in condizione di aggiudicarsi l’MVP. Il 51% di merito ad Enrica ed il 49% a “Ciccio”».
Miglior giocatrice del match, per il giudizio della tribuna stampa, Enrica Borgna , premiata da Piermario Romagnoli, direttore territoriale dell’UBI Banca. Domenica 22 ottobre, appuntamento al Pala Evangelisti di Perugia per l’insidiosa sfida in trasferta, quarta giornata di andata della Samsung Galaxy Volley Cup A2: alle ore 17.00, il fischio d’inizio che vedrà contrapposte la Bartoccini Gioiellerie Perugia e l’UBI Banca S.Bernardo Cuneo.
Si segnala che il match UBI Banca S.Bernardo Cuneo-Savallese Millenium Brescia andrà in onda in differita sull’emittente Telegranda (canale 186 DTT), media partner della società cuneese, nella serata di lunedì 23 ottobre, alle ore 22.00.
UBI Banca S.Bernardo Cuneo-Savallese Millenium Brescia 3-0
(25-15 / 25-23 / 25-22)
UBI Banca S.Bernardo Cuneo: Dalia (C) 1, Vanžurová 7, Mastrodicasa 6, Bertone 8, Borgna 14, Segura 11, Bruno (L); Aliberti 2, Re 3. A disp.: Baiocco, Bonifazi.
I° All.: Salvagni. II° All.: Petruzzelli.
Ricezione positiva: 71%. Attacco: 34%
Savallese Millenium Brescia: Prandi (C) 1, Vilponen 2, Guidi 1, Veglia 5, Dailey 5, Villani 13, Parlangeli (L); Decortes 7, Norgini (L), Prandi 2, Angelini. A disp.: Canton, Bortolot, Biava.
I° All.: Mazzola. II° All.: Zanelli.
Ricezione positiva: 57%. Attacco: 25%