Nell’ultima giornata del Master Finale di Salerno la Selecar si è classificata all’ottavo posto della classifica definitiva del 15° Campionato Sand Volley 4×4.
Le posizioni dal settimo all’ottavo posto sono state stabilite in base ai risultati di un ‘torneo all’italiana’ fra Urbino, Pavia e Piacenza.
Nel primo incontro la Selecar ha ceduto di misura a Urbino dopo un buon inizio, ma si è poi rifatta contro Pavia che a sua volta ha battuto Urbino. Le tre squadre hanno così vinto un incontro a testa, ma in virtù della differenza set si sono classificate nell’ordine Pavia, Piacenza e Urbino.
“Contro Urbino abbiamo iniziato bene”, spiega Vittorio Cardone, “ma nel II set abbiamo mollato, cedendo anche alla stanchezza che però appariva anche nel campo avversario. Nel III set eravamo sotto, alla fine abbiamo anche rimontato ma non è bastato e abbiamo perso per due punti.
Nel successivo incontro con Pavia abbiamo battuto decisamente meglio, e importante è stata Stacchiotti che coi suoi muri ha bloccato bene gli attacchi avversari. Alla fine abbiamo raggiunto questa vittoria che ci toglie da quell’ultimo posto che non piace mai a nessuno.”
“Sono contento soprattutto per le ragazze,”, continua Cardone, “si meritavano questo finale per l’impegno profuso e le difficoltà che han dovuto superare, compresa la perdita della palleggiatrice proprio in questo master decisivo quando siamo partite solo in quattro. Voglio a proposito ringraziare Tonia Mezzapesa, che con un viaggio di sette ore in treno ci ha raggiunto per integrare la squadra, e il suo compagno Vittorio Ruscello, secondo allenatore a Benevento, che ha contribuito a rendere possibile l’entrata in squadra di Tonia”.
Come noto, Mezzapesa ha sostituito Martna Piattella, che ora si sta riprendendo grazie anche alle cure del personale medico di Salerno.
Ed ecco il commento di Milena Stacchiotti, ben nota a Piecenza per aver militato in serie A2 con la Rebecchi Rivergaro: “Con Urbino siamo andate bene nel primo set, poi abbiamo avuto difficoltà in ricezione nel secondo e nel terzo; alla fine eravamo molto stanche, perchè abbiamo giocato ieri sera tardi e subito ripreso stamattina…Con Pavia, nel primo set non abbiam giocato per niente: facevamo fatica a ingranare, mentre loro han giocato veramente bene. Nel secondo set abbiamo giocato decisamente meglio: abbiamo battuto, murato, e fermato le loro attaccanti Zanolla e Banchieri. Il terzo set è stato una vera lotta, per noi era l’ultima occasione del campionato e volevamo proprio questa vittoria: è stata molto dura, ma ce l’abbiamo fatta.”
Questa Selecar sembrava proprio non riuscire a vincere in questo campionato: “Facendo un bilancio, abbiamo pagato i pochi allenamenti insieme,” spiega Stacchiotti, ” e forse per questo in campo è proprio mancato il meccanismo di squadra. Fra l’altro in questa edizione del campionato il livello medio è stato molto più alto degli anni precedenti, con squadre che si erano organizzate per puntare decisamente alla vittoria mentre nelle scorse estati si badava meno al risultato.”
Domenica 27 luglio – Kenwood Cup 2008 – Master Finale 15° Campionato Sand Volley 4×4
Finale 7^ / 9^ posto
Battistelli Compressori SEA Urbino – Selecar Piacenza 2-1 (12-21; 21-10; 15-13)
Eleca Pavia – Selecar Piacenza 1-2 (21-11; 19-21; 13-15)
Eleca Pavia – Battistelli Compressori SEA Urbino 2-0 (21-14; 21-20)