Semifinale playoff: Delta Informatica Trentino di scena mercoledì sera (ore 20.30) in Calabria sul parquet del Volley Soverato
Autore: Delta Despar Trentino
19 Aprile 2016

Il successo ottenuto domenica contro Filottrano ha regalato alla Delta Informatica Trentino la sua prima, storica, partecipazione ad una semifinale dei playoff promozione di serie A2 femminile. Dopo l’eliminazione patita dodici mesi fa per mano del Club Italia, questa volta le gialloblù non hanno steccato l’appuntamento con la storia, mettendo a segno una vera e propria impresa con la rimonta compiuta in gara-2 con il Lardini Filottrano, sconfitto domenica al Sanbàpolis al golden set. Ad attendere la Delta Informatica Trentino in semifinale c’è il Volley Soverato, una squadra che non ha bisogno di alcuna presentazione. I numeri della stagione delle calabresi, infatti, parlano da soli: secondo posto in regular season con la bellezza di 57 punti conquistati, primato conteso a Forlì fino all’ultima giornata e, non per ultimo, secondo posto in Coppa Italia grazie alla finale persa sempre contro la corazzata romagnola. Scontato, dunque, che i favori del pronostico pendano dalla parte del sestetto calabrese, forte di individualità di spicco come l’opposto Fresco e la laterale Begic, giocatrici particolarmente dotate nei fondamentali dell’attacco e della battuta. Gara-1, in programma mercoledì sera (fischio d’inizio alle 20.30) in Calabria, avrà come scenario il PalaMilone di Crotone anziché il tradizionale PalaScoppa di Soverato, impianto che, al pari di Sanbàpolis, non garantisce il numero minimo di spettatori richiesti dal regolamento per ospitare le semifinali e le finali dei playoff promozione. Gara-2, infatti, anticipata a sabato sera, si giocherà al PalaTrento.

QUI DELTA INFORMATICA. Squadra stanca ma felice. La battaglia con Filottrano fa già parte del passato ma di tempo per preparare gara-1 delle semifinali playoff la Delta Informatica Trentino ne ha avuto davvero poco. Dopo la giornata di riposo di lunedì, la squadra si è rimessa agli ordini di Marco Gazzotti e del suo staff per svolgere nella giornata odierna l’unica seduta d’allenamento prevista prima della partenza in aereo per la Calabria. Nessuna novità dall’infermeria con la sola assenza di Giada Marchioron mentre il resto della rosa è regolarmente disponibile.
«I risultati ottenuti quest’anno da Soverato parlano da soli – spiega Marco Gazzotti, allenatore della Delta Informatica – Si tratta di una squadra fortissima, che ha tenuto testa a Forlì per tutta la stagione, che ha raggiunto la finale di Coppa Italia e che in casa si è dimostrata pressoché imbattibile. Siamo consapevoli che siano loro a partire favorite ma la grande rimonta messa a segno con Filottrano, in condizioni non certo ottimali, ci ha dato una grossa dose di fiducia. Quello che è certo è che venderemo cara la pelle e cercheremo di dire la nostra anche in questa serie».

QUI SOVERATO. Fondato nel 1994 Soverato ha partecipato per otto stagioni consecutive al campionato di B1, conquistando la promozione in A2 nel 2009/2010, anno in cui le calabresi chiusero al primo posto il proprio girone di B1. Dopo due campionati di metà classifica, nel 2012/2013 Soverato ha agguantato per la prima volta un posto nei playoff (eliminato nei quarti), traguardo raggiunto anche nella stagione 2013/2014 quando le calabresi, terze in regular season, giunsero fino alla semifinale. Lo scorso anno le calabresi delusero le attese di inizio stagione, chiudendo la regular season al quart’ultimo posto e salvandosi solamente ai playout grazie al successo ottenuto con Olbia. In estate la società ionica ha operato una vera e propria rivoluzione, affidando la squadra a Luca Secchi e confermando in rosa la sola centrale Travaglini. Ben undici, quindi, i volti nuovi, amalgamatisi però rapidamente come testimoniano i brillanti risultati ottenuti in regular season. Le calabresi hanno infatti chiuso il campionato al secondo posto alle spalle di Forlì, arrivando allo scontro diretto in programma all’ultima giornata a -3 dal sestetto romagnolo, poi promosso in serie A1. Punti di forza sono l’opposto Fresco e le bande Donà e Begic.

I PROBABILI SESTETTI. Orfano dell’infortunata Marchioron, Gazzotti riproporrà il medesimo starting six che domenica ha sconfitto Filottrano. Demichelis sarà l’alzatrice in diagonale ad Antonucci (favorita rispetto a Michieletto), Segura e Repice saranno le laterali, Zuleta e Repice le centrali e Zardo il libero. Luca Secchi, tecnico di Soverato, dovrebbe rispondere con Cumino al palleggio, Fresco opposto, Donà e Begic in posto-4, Nardini e Travaglini centrali e Caforio libero.

I PRECEDENTI STAGIONALI. Bilancio in assoluta parità. L’8 novembre 2015 al Sanbàpolis un’ottima Delta Informatica impose lo stop alla formazione calabrese, imponendosi con un netto 3-0 grazie all’ottima prova di Segura (19 punti) e alle convincenti prestazioni di Marchioron (13 punti) e Repice (11 punti). Nella gara di ritorno, giocata il 14 febbraio, il fattore campo si rivelò decisivo e al PalaScoppa di Soverato la squadra di casa vinse agevolmente in tre parziali con Begic (16 punti) grande protagonista.

ARBITRI. I direttori di gara del match tra Volley Soverato e Delta Informatica Trentino saranno Roberto Guarnieri e Maurina Sessolo.

TUTTO SUI PLAYOFF. Mercoledì sarà il giorno di gara-1 delle semifinali dei playoff promozione. Oltre alla sfida tra Soverato e Delta Informatica, si giocherà anche la seconda semifinale, quella tra il Saugella Monza, terzo in regular season, e il myCicero Pesaro, che nei quarti di finale ha superato Caserta. Nel weekend spazio a gara-2, in programma sabato sera a Trento e domenica a Pesaro. L’eventuale “bella”, in caso di un successo per parte, andrà in scena mercoledì 27 aprile sul parquet della squadra meglio classificata in regular season (quindi Soverato e Monza). La finale, al meglio delle due gare su tre, si giocherà l’1, il 4 e il 6 maggio.

RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del PalaMilone di Crotone, potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, e sul profilo twitter, https://twitter.com/TrentinoRosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.

Visualizza sponsor