Primo giorno con la “sua” Imoco Volley per Serena Ortolani che dopo il periodo di riposo post Olimpiadi e i test fisici dei giorni scorsi, da oggi riprende ad allenarsi con la squadra di cui sarà la nuova capitana per la stagione 2016/17. Dopo la prima magica stagione culminata con lo scudetto, per Serena sarà un’annata molto importante con i galloni di “capitana” e il nuovo ruolo in campo, da opposta a schiacciatice:
“Non vedevo l’ora di tornare qui con l’Imoco e allenarmi con la nuova squadra, a Rio è stato bello esserci, ma purtoppo non è andata come volevamo con la Nazionale. Fisicamente sto bene, mentalmente bisogna un po’ resettare il risultato negativo delle Olimpiadi. Da queste sconfitte si impara per ripartire e di certo di cose ne abbiamo imparate e serviranno per i prossimi impegni. Il mio futuro azzurro? Vedremo, ora penso a Conegliano.”
Di cui quest’anno sei capitana!
“Sono onorata di ricoprire questo ruolo, per me con il club è la prima volta in carriera, è una bella responsabilità e faro’ di tutto per essere all’altezza.”
E’ cambiato molto dall’anno scorso, ti piace la nuova squadra?
“Mi piace molto, conosco il carattere e lo spirito delle giocatrici, ho giocato quasi con tutte e so quanto valgono e cosa hanno dentro. Possiamo andare lontano e fare molto bene, ora dipenderà da noi e dal lavoro in palestra, ma la base della squadra è molto molto forte e stimolante.”
Ci sarà la Champions, un gran palcoscenico, e in Italia la concorrenza è sempre più agguerrita:
“La Champions è un grande obiettivo, ci sono corazzate e squadre molto forti, ma noi siamo di certo competitive e abbiamo grandi possibilità, stara’ a noi giocarcele. Ma non solo in Europa. In Italia so che sarà difficile riconfermarsi, tutti saranno ancora più determinati contro di noi dopo il titolo vinto la stagione scorsa e tante squadre si sono rinforzate. Bisognerà lavorare duro e rimboccarsi le maniche per essere competitive ai massimi livelli sia in Champions che in campionato o nelle altre coppe. Inoltre se l’atmosfera del Palaverde sarà quella dei play off, con tutto il pubblico che ci spinge alla grande come nel finale dell’anno scorso, avremo una bella arma in più per fare grandi cose in tutte le competizioni.”
Un’altra novità per te il cambiamento di ruolo, farai la schiacciatrice:
“Non ci saranno problemi in questo senso, è un ruolo che mi piace, devo solo ritrovare un po’ di ritmo e automatismo in ricezione, ma lavorero’ intensamente per fare bene. Mi piace ricevere e dare il mio contributo a tutto campo, è una soddisfazione mettere la palla sulla testa della palleggiatrice e vederla grazie a una tua bella ricezione giocare un primo tempo, quindi non c’e’ problema, sono pronta.”